sabato 22 ottobre 2016

Presentata la Switch: scopriamo insieme la nuova console Nintendo!

Da mesi circolavano rumor riguardo una possibile console Nintendo che avrebbe dovuto spiazzare le altre simili del settore ludico, come la PS4 o la XBOX One. Tra le voci che circolavano, si diceva che la nuova console si sarebbe dovuta chiamare Nintendo NX ma il 20 ottobre, l'azienda giapponese ha presentato ufficialmente Nintendo Switch, sarà in vendita a partire da marzo 2017 e si può vedere come una via di mezzo tra una console portatile ed una domestica.




Switch può essere visto come il sostituto della gamma dei prodotti DS, nata nel 2004 ed è composta da un tablet (touchscreen o no ancora non è chiaro) che può essere inserito in un dock e collegato al televisore per giocare come con una normale console.
In alternativa il tablet può essere rimosso dalla base e attaccato ai controller analogici (chiamati Joy-Con) per poterci giocare in modalità portatile. I controller, a loro volta, possono essere rimossi dai lati del Nintendo Switch per giocare lontani dallo schermo nel caso risultasse più comodo, e possono essere usati sia per giocare da soli, impugnandone uno per mano (un po' come con la Wii), o in multiplayer, usandone uno a testa per giocatore e girandoli in orizzontale.

Oltre ai controller Joy-Con sarà possibile acquistare il Nintendo Switch Pro, un controller più tradizionale da usare con la console. Un'altra cosa di cui si sta parlando molto è che Nintendo Switch tornerà a utilizzare cartucce per i giochi (come le prime console degli anni Ottanta e Novanta) e non dischi, come invece fanno tutte le altre console più recenti.

Sembra, inoltre che la nuova piattaforma non sarà compatibile fisicamente con i software delle attuali console Nintendo. Questo è quanto emerge da un articolo pubblicato da Famitsu e tradotto poi dal giapponese:
"Visto che Nintendo Switch non è un successore del 3DS né del Wii U, non potrete utilizzare i vostri dischi Wii U o le cartucce 3DS su Switch".



La console non sembra poi così tanto male, soprattutto in questo periodo in cui le vendite dei prodotti Nintendo non vanno a gonfie vele (soprattutto per la Wii U). Molti sono ancora i punti interrogativi riguardo l'ultima creazione dell'azienda giapponese e sicuramente, prima di marzo del prossimo anno riusciremo a sapere qualcosa in più, sperando abbia quel successo che l'azienda stessa si aspetta.





Nessun commento:

Posta un commento