sabato 22 ottobre 2016

Presentata la Switch: scopriamo insieme la nuova console Nintendo!

Da mesi circolavano rumor riguardo una possibile console Nintendo che avrebbe dovuto spiazzare le altre simili del settore ludico, come la PS4 o la XBOX One. Tra le voci che circolavano, si diceva che la nuova console si sarebbe dovuta chiamare Nintendo NX ma il 20 ottobre, l'azienda giapponese ha presentato ufficialmente Nintendo Switch, sarà in vendita a partire da marzo 2017 e si può vedere come una via di mezzo tra una console portatile ed una domestica.




Switch può essere visto come il sostituto della gamma dei prodotti DS, nata nel 2004 ed è composta da un tablet (touchscreen o no ancora non è chiaro) che può essere inserito in un dock e collegato al televisore per giocare come con una normale console.
In alternativa il tablet può essere rimosso dalla base e attaccato ai controller analogici (chiamati Joy-Con) per poterci giocare in modalità portatile. I controller, a loro volta, possono essere rimossi dai lati del Nintendo Switch per giocare lontani dallo schermo nel caso risultasse più comodo, e possono essere usati sia per giocare da soli, impugnandone uno per mano (un po' come con la Wii), o in multiplayer, usandone uno a testa per giocatore e girandoli in orizzontale.

Oltre ai controller Joy-Con sarà possibile acquistare il Nintendo Switch Pro, un controller più tradizionale da usare con la console. Un'altra cosa di cui si sta parlando molto è che Nintendo Switch tornerà a utilizzare cartucce per i giochi (come le prime console degli anni Ottanta e Novanta) e non dischi, come invece fanno tutte le altre console più recenti.

Sembra, inoltre che la nuova piattaforma non sarà compatibile fisicamente con i software delle attuali console Nintendo. Questo è quanto emerge da un articolo pubblicato da Famitsu e tradotto poi dal giapponese:
"Visto che Nintendo Switch non è un successore del 3DS né del Wii U, non potrete utilizzare i vostri dischi Wii U o le cartucce 3DS su Switch".



La console non sembra poi così tanto male, soprattutto in questo periodo in cui le vendite dei prodotti Nintendo non vanno a gonfie vele (soprattutto per la Wii U). Molti sono ancora i punti interrogativi riguardo l'ultima creazione dell'azienda giapponese e sicuramente, prima di marzo del prossimo anno riusciremo a sapere qualcosa in più, sperando abbia quel successo che l'azienda stessa si aspetta.





giovedì 13 ottobre 2016

Come impedire che il PC si riaccenda "da solo" o attraverso mouse e tastiera

Il problema in oggetto è comune ma altrettanto fastidioso,ecco perche ho voluto condividere
la soluzione che ho trovato con voi:

Quando ho notato che sporadicamente il mio PC si riaccendeva da solo ho pensato subito a un problema hardware e da a dir la verità non ci ho fatto caso.
Il problema però persisteva anche su altri computer, questo mi ha fatto insospettire.

Tra tutte le cose possibili infatti non immaginavo che un PC completamente SPENTO si potesse riavviare in automatico completamente da solo. Oltre ai riavvii sporadici il PC si avviava anche spostando il mouse o premendo un tasto sulla tastiera.
Sul mio PC ho windows 10 ma succedeva anche con i precedenti OS.


> Come risolvere (servono solo pochi minuti)

1) Cliccate su start, aprite "CMD" quindi eseguitelo come amministratore (click con tasto destro del mouse>Esegui come amministratore)



2) Per individuare QUALI dispositivi possono riattivare il computer digitiamo questo comando:
powercfg -devicequery wake_armed




3) Cliccate su start e aprite "Gestione dispositivi".
Qui possiamo impostare i dispositivi che abbiamo individuato grazie al comando precedente e per ognuno di essi dovremo andare sulla scheda "risparmio energia" e togliere la spunta a "consenti al dispositivo di riattivare il computer"




4) Per comodità ora su "CMD" digitiamo questo comando
per aprire la gestione profili energetici: powercfg.cpl
Qui è necessario disattivare il timer di riattivazione (è possibile farlo per tutti i profili)

4A Cliccare su "modifica impostazioni combinazione"

4B poi "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia"

4C Cliccare su "sospensione" > "Consenti timer di riattivazione" e impostatelo su DISABILITA...infine OK.


Nota: per individuare quale processo ha "svegliato" il nostro pc scrivere sul CMD: powercfg -lastwake


mercoledì 12 ottobre 2016

Galaxy Note 7, Samsung: "Spegnetelo e riconsegnatelo" ora vale anche per quelli sostituiti.

Il note 7 dovrà essere riconsegnato. Dopo il recente "stop alle vendite" a causa dei problemi causati dalla batteria addirittura negli smartphone sostituiti col programma "note 7 exchange" ora la società chiede a chiunque ne abbia uno di spegnerlo e restituirlo al prima possibile (naturalmente verrà rimborsato al 100%).


E' evidente che anche sui note 7 sostituiti il difetto della batteria che si surriscalda fino ad incendiarsi non sia stato del tutto risolto. Durissimo colpo quindi per samsung che perderà miliardi di dollari...
Al momento sono in corso ulteriori verifiche: non si sa SE e QUANDO verrà riproposto sul mercato.

In italia quindi per riconsegnare il prodotto dovremo direttamente andare dai rivenditori
mentre negli USA è previsto anche il ritiro tramite corriere previa l'utilizzo di un
 apposito "kit antincendio" per il trasporto fornito gratuitamente dalla società.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare samsung al numero 800 025 520




martedì 11 ottobre 2016

Novablog raggiunge il successo con le visite! 100mila volte grazie a tutti!

E' stato davvero un grande successo per il nostro sito raggiungere le 100.000 visite in meno di 4 anni.
Con il passare del tempo, sono sempre di più i click che vengono fatti su Novablog, raggiungendo oramai la media delle 10.000 pagine visitate in meno di un mese e mezzo.
Passare dalle 15-30 visualizzazioni al mese, di qualche anno fa alle 6000 di oggi porta davvero grandi soddifazioni per noi ed è per questo motivo che vi elencheremo i principali numeri che Novablog ha fatto in 4 anni, mostrandovi i piccoli-grandi successi ottenuti, ringraziandovi uno alla volta - davvero.




Da come si può leggere nella nostra sezione About: Novablog, il nostro sito è nato l'8 luglio del 2009 ma dopo tre anni il vecchio host che ci ospitava chiuse inaspettatamente, facendoci perdere centinaia e centinaia di articoli e costringendoci, con l'amaro in bocca ad aprire un nuovo spazio sul web, nasce così l'attuale sito ospitato su blogspot - era il 22 novembre del 2012.

Grazie alla forza di iniziare un'altra volta, ci ha fatto avere non solo il successo del precedente sito, ma anche di più. Ecco alcuni numeri registrati dall'inizio ad oggi, 11 ottobre 2016:


Articoli più letti di sempre



Pagine più visitate di sempre




Storico delle views

21/02/2014: superate le 10.000 visualizzazioni
4/09/2014: superate le 20.000 visualizzazioni
11/03/2015: superate le 30.000 visualizzazioni
2/08/2015: superate le 40.000 visualizzazioni
16/12/2015: superate le 50.000 visualizzazioni
12/03/2016: superate le 60.000 visualizzazioni
17/05/2016: superate le 70.000 visualizzazioni
3/07/2016: superate le 80.000 visualizzazioni
23/08/2016: superate le 90.000 visualizzazioni
11/10/2016: superate le 100.000 visualizzazioni



Questo è tutto per adesso. Come ogni anno, il 22 novembre esce un articolo molto più dettagliato dove vengono pubblicati tutti i numeri ufficiali di Novablog e per questo evento, ci soffermeremo solo sugli articoli e le pagine più lette di sempre.

L'informatica è, e rimarrà per noi una grandissima passione, sempre. Senza la nostra forza di volontà ma soprattutto senza di voi, non saremmo mai arrivati alle 100.000 visite ed è stato un grandissimo successo, pensando che fino a meno di 4 anni fa leggevamo uno 0.

Le entrate sul sito sono davvero poche e la pubblicità che viene fatta su di noi è quasi nulla, ma nonostante questo continueremo a regalarvi articoli periodicamente per rimanere sempre aggiornati sui fatti più interessanti ed importanti del mondo dell'informatica e della tecnologia informatica in generale. Ciò che ci porta a continuare è la passione e la voglia di informare chiunque.


Ancora una volta... grazie 100.000 a tutti!

Firmato: robdl (Roberto) e GraWa (Graziano)







21/02/2014: superate le 10.000 visualizzazioni 4/09/2014: superate le 20.000 visualizzazioni 11/03/2015: superate le 30.000 visualizzazioni 2/08/2015: superate le 40.000 visualizzazioni 16/12/2015: superate le 50.000 visualizzazioni 12/03/2016: superate le 60.000 visualizzazioni 17/05/2016: superate le 70.000 visualizzazioni 3/07/2016: superate le 80.000 visualizzazioni 23/08/2016: superate le 90.000 visualizzazioni 11/10/2016: superate le 100.000 visualizzazioni

mercoledì 5 ottobre 2016

Crisi per OpenOffice che rischia la chiusura, ecco le cause

OpenOffice, ora Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open-Source che ne consente la distribuzione gratuita. Ha accompagnato per svariati anni i computer di milioni di utenti, facendo risparmiare soldi grazie alla sua semplicità di utilizzo.
Purtroppo però, da qualche tempo, OpenOffice sta attraversando una brutta crisi, rischiando la chiusura. Quali sono le cause? Ci sono alternative? Ecco le risposte!



Per chi non lo sapesse, OpenOffice è una suite gratuita controllata da Apache, vista da molti come un'alternativa che sostituisce quella di Office a pagamento di Microsoft.

Dal 2002 ad oggi milioni di utenti del Web hanno scaricato il software gratuito, risparmiato molti soldi, e nel corso di tutto questo tempo, OpenOffice ha ricevuto supporto, aggiornamenti e miglioramenti in generale, tranne però nell'ultimo anno. In quest'ultimo periodo, infatti, pochi e insignificanti sono stati gli aggiornamenti riguardo il prodotto.

Pensate: il team di volontari che sta dietro al progetto oramai è di una mezza dozzina di persone e l'ultimo aggiornamento (OpenOffice - versione 4.1.2) risale all'ottobre del 2015, da come si legge sulla home del sito ufficiale.

Il periodo nero che sta avvolgendo la suite gratuita è iniziato nel 2011, quando Oracle ha donato ad Apache Foundation, OpenOffice stesso, dando così inizio, da parte degli utenti, ad una migrazione di massa verso un altro software simile e gratuito: LibreOffice (suite vista come alternativa gratuita, in questo momento pienamente supportata, sempre di Office di Microsoft di cui già abbiamo parlato in questo articolo).

La domanda che sorge spontanea allora è: OpenOffice rischia la chiusura?
Forse no. Nello scorso anno, la suite ha raggiunto i 29 milioni di download, numero che fa crescere non poco le speranze di una chiusura definitiva del progetto, potendo attrarre così qualche volontario in più.

Infine, vi lasciamo ai siti ufficiali di OpenOffice:
Sito italiano - link
Sito ufficiale - link
Download di OpenOffice (in lingua italiana) - link



Via



lunedì 3 ottobre 2016

Novità di Telegram: si aggiorna e arrivano anche i giochi! Pronti a sfidare gli amici?

A sorpresa, Telegram si aggiorna portando con se una novità che nessuno si sarebbe mai aspettato: i giochi. Proprio così! ora sarà possibile oltre che messaggiare, usare canali, supergruppi e/o bot, anche di giocare da solo o con i propri amici a vari giochi! Ma più nello specifico, di cosa si tratta? e cosa potrebbe dar vita in futuro questa grande novità non solo a Telegram? Scopriamolo subito!



Tra le novità dell'update del 3 ottobre 2016 (versione 3.13.0 - 848) infatti, troviamo la possibilità di giocare in modo semplice e senza alcun problema da Telegram stesso. Basterà infatti cliccare su un gioco e attendere l'avvio della pagina Internet che si apre direttamente nell'applicazione e giocare. 
I giochi li possiamo anche trovare più facilmente cercando il bot @gamee e scegliendo tra le proposte che ci da il contatto.

I giochi compatibili sono quelli scritti in HTML 5 e non aggiungono un singolo byte di peso all'applicazione, poiché tutto avverrà su Internet, con una pagina che si aprirà da Telegram stesso (non servirà il browser). 
Chiunque, da ora in poi potrà creare giochi su Telegram e aprirli a tutta la community dell'app stessa.

                       


Mai era successa una cosa del genere su un app di messaggistica istantanea e sicuramente l'aggiornamento di oggi apre le porte ad un nuovo modo di interagire con gli smartphone.
Non è infatti difficile immaginare un futuro in cui le app saranno solo e soltanto basate sul cloud, dove non ci sarà bisogno di scaricare più nulla dai famosi store. 
Telegram ha anticipato ciò e migliora quello che è il reparto gaming dell'app (prima di questa novità c'era qualche bot che, con i semplici comandi da tastiera, cercava di dare un'esperienza di gioco all'utente, seppur minima).

Sono stati anche introdotti piccoli miglioramenti nel pannello degli sticker.

Un'altra genialata, è il caso di dire, da parte del team di Telegram! Correte ad aggiornare! :D

Infine, vi lascio ad alcuni screen dei giochi:

 




SPECIFICHE COMPLETE dei nuovi Google Pixel e Pixel XL

Normalmente noi non pubblichiamo articoli riguardo "leaks" ossia fughe di informazioni riguardo smartphone e tablet proprio perche spesso non sono affidabili. Stavolta però c'è un buon motivo:

Carphone warehouse ha pubblicato tutte le specifiche e foto dei nuovi smartphone, prontamente 
rimosse dopo che si sono resi conto che le hanno messe in rete con un giorno di anticipo...
La data della presentazione infatti doveva essere domani 4 ottobre 2016.

Non hanno ovviamente però potuto rimuovere tutto, ecco il motivo dell'articolo: la cache di google mostra ancora la pagina come era al momento della pubblicazione(link sotto)!

Foto




ricarica rapida

Pixel e pixel XL


>>>GOOGLE PIXEL<<<
LINK 

The box contains
  • Device
  • User manual
  • SIM card removal tool
  • USB cable
  • Quick Start Guide

FULL SPECIFICATIONS

  • Body

    • SIM typeNano
  • Dimensions

    • Dimensions143.8 x 69.5 x 8.6 mm
    • Weight143 grams
  • Calls & Messages

    • Video calling
    • Microphone
    • Speakerphone
    • Voice dialling
    • Wi-Fi calling
    • Frequency bandsQuad band
    • Works in USA
    • Voice recognition
  • Operating System

    • Operating systemAndroid
    • Operating system versionAndroid Nougat (v7.1)
  • Apps

    • App storeGoogle Play
  • Battery

    • Fast charging
    • Standby552 hours
    • Battery size2770 mAh
    • Talk time32 hours
  • Special Features

    • Fingerprint scanner
    • Optical image stabilisation
  • Connectivity

    • NFC
    • Bluetooth
    • Wi-Fi
    • Fast chargers
    • GPS
    • 3G
    • Wi-Fi hotspot and tethering
    • 4G
    • Mobile Internet connection
  • Camera

    • Video recording
    • Image stabilisation
    • Rear camera video quality1.55um big pixels f/2.0
    • Front camera
    • Front - Megapixels8 megapixels
    • Rear - Megapixels12 megapixels
  • Storage

    • Memory card typeMicroSD
    • Expandable memory256 GB
  • Music and entertainment

    • Headphones jack (3.5mm)
    • Music player
    • Apps
  • Processor

    • Number of coresQuad
    • Processor nameSnapdragon 821 Quad Core CAT9-12
    • Maximum processor speed2.15 GHz
    • Core speeds2.15 GHz
    • RAM4 GB
  • Display

    • HD screenQuad HD
    • Pixel Density441 ppi
    • Screen resolution1080 x 1920p
    • Screen technologyFHD AMOLED
    • Screen protection typeGorilla Glass 4
    • Touchscreen
    • Screen size5 inches


>>>GOOGLE PIXEL XL<<<
LINK 


The box contains

  • Device
  • User manual
  • SIM card removal tool
  • USB cable
  • Quick Start Guide

FULL SPECIFICATIONS

  • Dimensions

    • Dimensions154.7 x 75.7 x 8.6 mm
    • Weight168 grams
  • Display

    • Screen resolution1440 x 2560p
    • HD screenQuad HD
    • Pixel Density534 ppi
    • Large screen
    • Screen protection typeGorilla Glass 4
    • Screen technologyQHD AMOLED
    • Touchscreen
    • Screen size5.5 inches
  • Body

    • SIM typeNano
  • Calls & Messages

    • Video calling
    • Microphone
    • Speakerphone
    • Voice dialling
    • Wi-Fi calling
    • Frequency bandsQuad band
    • Works in USA
    • Voice recognition
  • Operating System

    • Operating systemAndroid
    • Operating system versionAndroid Nougat (v7.1)
  • Apps

    • App storeGoogle Play
  • Battery

    • Fast charging
    • Standby456 hours
    • Battery size3450 mAh
    • Talk time26 hours
  • Special Features

    • Fingerprint scanner
    • Optical image stabilisation
  • Connectivity

    • NFC
    • Bluetooth
    • Wi-Fi
    • GPS
    • 3G
    • Wi-Fi hotspot and tethering
    • 4G
    • Mobile Internet connection
  • Camera

    • Video recording
    • Image stabilisation
    • Rear camera video quality1.55um big pixel f/2.0
    • Front camera
    • Front - Megapixels8 megapixels
    • Rear - Megapixels12 megapixels
  • Storage

    • Memory card typeMicroSD
    • Expandable memory256 GB
  • Music and entertainment

    • Headphones jack (3.5mm)
    • Apps
    • Music player
  • Processor

    • Number of coresQuad
    • Processor nameSnapdragon 821 Quard Core CAT9-12
    • Maximum processor speed2.15 GHz
    • Core speeds2.15 GHz
    • RAM4 GB
I prezzi ancora non sono disponibili, seguite domani qui la presentazione: madeby.google.com