lunedì 1 febbraio 2016

Come usare Windows 95... dal proprio browser!

Se siete stati possessori dell'oramai vecchio Windows 95, rilasciato per la prima volta il 24 agosto 1995, o se per sola curiosità volete provare per la prima volta questo os di Microsoft, siete capitati nel posto giusto! Se non avete il disco originale o non volete scaricare l'os, sicuramente darà qualche soddisfazione e nostalgia rivivere i vecchi tempi grazie ad un sito che permetterà di emulare Windows 95 direttamente dal proprio browser e senza scaricare alcun tipo di file! Vediamo come.



Prima di tutto, è bene dire che l'intero vecchio sistema operativo viene girato completamente in JavaScript e tra le tante funzioni, è possibile giocare a Solitario oppure armeggiare in DOS. Per adesso molte applicazioni non funzionano e il browser va in crash se si prova ad aprirlo.

Il progetto si basa su emscripten, ossia un emulatore capace di compilare codice C++ in Javascript, in questo modo si elimina la necesssità di usare componenti aggiuntivi. E' veramente incredibile pensare che un sistema del genere, datato oramai 21 anni, possa girare completamente in JavaScript.
Ma senza dilungarci ancora per molto, collegatevi su QUESTO sito e... buon divertimento con il tuffo nel passato!

Nel caso si abbiano problemi è possibile provare a risolvere andando su questa pagina.



Via




Nessun commento:

Posta un commento