mercoledì 3 febbraio 2016

Come erano i siti Web tanti anni fa? Riscopriamolo!

Nella realtà ancora non esiste una macchina del tempo ma su Internet questa mancanza è stata risolta. Per chi naviga da tantissimi anni su Internet o semplicemente per chi ha iniziato da poco ad usarlo ed ha la curiosità di vedere come erano i siti Web, cinque o anche dieci anni fa, può farlo grazie a questo interessante e fantastico sito gratuito che vi mostreremo tra poco. Inutile dire che almeno una volta nella vita si dovrà usare questa time-machine del Web!



Partiamo dal fatto che era il lontano 1989 quando Tim-Berners-Lee lanciò il termine World Wide Web. Da qual momento in poi nasce il mondo di Internet che ha avuto un'intensa e veloce evoluzione fino ai giorni d'oggi.
I linguaggi di programmazione che conosciamo ed usiamo oggi, in quegli anni erano in fase di sperimentazione e per poter visualizzare correttamente le pagine dei siti Web era necessario un software in grado di trasformare quei linguaggi in qualcosa di leggibile e consultabile senza problemi all'utente finale. In questo modo nacquero i Browser, da Mosaic (1993) a Netscape (1994) e poi a Internet Explorer (1995).

Insomma, ritornare fisicamente a quei tempi è impossibile (per adesso, ma chissà in futuro...) ma grazie a questo sito (o macchina del tempo di Internet) è possibile ritornare a vedere la grafica e lo stile di quei siti di cui oggi, a distanza di anni, molti hanno avuto un cambiamento enorme: Archive.org.

Una volta entarti in Archive.org ci basterà inserire l'URL del sito che vogliamo visualizzare nel passato nella barra e premere su BROWSE HISTORY. Tutto qui. Adesso ci apparirà una linea del tempo in cui scegliere la data che ci interessa e divertirci a fare tuffi nel passato con un po' (e soprattutto) di nostalgia!

Com'è possibile una cosa del genere? grazie al fatto che Google, negli anni, fa una copia cache dei siti. Archive.org non fa altro che prendere queste copie salvate in passato e riproporle al pubblico.

Il Sito Archive.org permette anche di fare delle donazioni volontarie per supportarlo in futuro da QUI.

Ecco alcuni esempi di pagine Web del passato:


YouTube - 7 febbraio 2009




Google - 11 novembre 1998



Novablog.qblog.it - (2009-2011)








Nessun commento:

Posta un commento