lunedì 29 febbraio 2016

Xiaomi mi5 con Snapdragon 820, un top gamma a 350euro

Xiaomi con questo MWC entra in diretta concorrenza con Galaxy S7 e LG G5 presentando il suo nuovo top di gamma con prezzo decisamente più basso della concorrenza: XIAOMI MI 5.

A distanza di qualche giorno dalla fine dell'MWC le informazioni in rete su questo nuovo smartphone scarseggiano ancora: c'è da dire però che sarà lanciato in cina da domani 1 Marzo e di conseguenza avremo più informazioni.

Esistono 3 versioni dello stesso modello...
Ecco le specifiche principali:
CPU
Snapdragon 820 Quad core
BASE (2+2) 2 kyro@1.6GHz+ 2 kyro@1.8GHz
STANDARD (2+2) 2 kyro@2.15GHz+ 2 kyro@2.15GHz
PRO (2+2) 2 kyro@2.15GHz+ 2 kyro@2.15GHz


GPU
BASE Adreno 530@510MHz
STANDARD Adreno 530@624MHz
PRO Adreno 530@624MHz

RAM
BASE 3GB LPDDR4 @1333MHz
STANDARD 3GB LPDDR4 @1866MHz
PRO 4GB LPDDR4 @1866MHz

STORAGE
BASE 32GB UFS2.0
STANDARD 64GB UFS2.0
PRO 128GB UFS2.0

DISPLAY
LCD IPS 1080p gorilla glass 4

FOTOCAMERA
16MPx + 4MPx "Ultrapixel"

BATTERIA
3000mAh

Tutte le specifiche QUI o QUI

Questo smartphone rappresenta una terza scelta rispetto a Galaxy S7 e G5
innanzitutto perchè a livello di specifiche tecniche rispetto ai suoi rivali
manca di alcune caratteristiche tra cui uno Slot micro SD,impermeabilità e un
display 2k/amoled ma guadagna in termini di performance: è finora lo smartphone
più potente secondo Antutu, il più autorevole benchmark per android con un punteggio
che supera i 140mila punti (nella versione più accessoriata,la pro,anche se
in teoria la versione standard dovrebbe avere lo stesso hardware...) vedi QUI
NOTA non ci sono informazioni ufficiali sull'hardware in uso dai vari modelli
le specifiche indicate potrebbero essere differenti.


Il prezzo è per la versione BASE di circa 350euro mentre per la
 STANDARD sui 400 e infine sui 500 per la PRO

Il prodotto è preordinabile da Honorbuy (con garanzia italiana)







sabato 27 febbraio 2016

Windows XP, guida al download del miglior antivirus gratuito e potente

Nonostante sia un sistema operativo abbastanza vecchio, si stima che tuttora gli utenti di Windows XP siano circa 11.60%. Inoltre c'è da ricordare che dall'8 aprile del 2014 Microsoft ha terminato il supporto per XP. Questa scelta porta la perdita per la sicurezza del sistema operativo a causa della mancanza di update riguardo patch di sicurezza, fix di bug ecc.
Ecco quindi come munire Windows XP con un antivirus gratuitoleggero, semplice e potente che promette molta più sicurezza con aggiornamenti periodici!



Si chiama Microsoft Security Essential ed è, appunto, di Microsoft. Possiamo scaricare la versione creata apposta per Windows XP da questo sito oppure, in alternativa, QUI (Mediafire, caricato da noi di Novablog, quindi c'è da fidarsi!).

Una volta scaricato, installiamo il pacchetto MSEinstall. Attendiamo la fine dell'installazione e aggiorniamo le definizioni dell'antivirus andando nella sezione Aggiorna.

Attendiamo che il tutto sia completato e facciamo magari anche una scansione completa del sistema alla ricerca di minacce e, se trovate, eliminarle!

L'antivirus necessita di un sistema a 32bit, di una copia originale di Windows XP ed è in inglese (niente paura, è molto intuitivo comunque).
Ovviamente è leggero e nulla vi vieta di affiancarlo con qualche altro antivirus a vostra scelta!

Se ti interessa, abbiamo già parlato di Security Essential per gli altri sistemi operativi Windows escluso XP, qui!








venerdì 26 febbraio 2016

Annunciati Pokémon Sole e Pokémon Luna! Ecco tutte le informazioni dei due nuovi titoli!

Il 26 febbraio 2016, in vista del ventesimo anniversario dell'uscita in Giappone di Pokémon VerdeRosso, nel Pokémon Direct, Tsunekazu Ishihara, CEO e Presidente di The Pokémon Company, ha ufficialmente annunciato i due nuovi titoli Pokémon: Sole e Luna! Ma vediamo meglio cosa è stato detto in questo Direct + le informazioni che abbiamo avuto per adesso riguardo i due nuovi giochi!



Prima di vedere i video originali della presentazione dei due titoli, illustriamo tutte le informazioni che Ishihara ha svelato al mondo.

Non ne sono chissà quante, ma per adesso sappiamo che Pokémon Sole e Luna saranno disponibili in ben 9 lingue tra cui l'italiano (rispetto alle 7 di Pokémon X, Y, Rubino Omega e Zaffiro Alpha) perchè in più avremo la lingua cinese (quella tradizionale e quella semplificata!) per aumentare il numero di giocatori che possono usare i nuovi giochi.

All'inizio, molti pensavano che il 26 febbraio ci sarebbe stato l'annuncio soltanto di Pokémon Z (seguito di X ed Y) ma dal giorno prima, in cui iniziarono ad uscire i primi screen riguardo la registrazione dei marchi, da parte di Nintendo, di Sole e Luna, ci si è accorti che in realtà non ci sarà nessuna versione Z, bensì una nuova generazione di Pokémon, la settima per l'esattezza!

Sole e Luna saranno disponibili per Nintendo 3DS (qualcuno diceva per la nuova console Nintendo NX, uscita prevista per il 2016).

Sole e Luna si collegheranno con i Pokémon della prima generazione. Tsunekazu Ishihara, nel video sotto, annuncia le versioni digitali e scaricabili dal Nintendo eShop di Pokémon Rosso, Blu e Giallo (Rosso e Verde uscirono per la prima volta in Giappone il 27 febbraio 1996).
Queste versioni digitali, sfrutteranno i salvataggi delle partite, online, attraverso la Banca Pokémon. Questo significa che potrete portare i vostri Pokémon della prima generazione nelle versioni di Sole e Luna!

Pokémon Sole e Luna saranno ufficialmente disponibili in tutto il mondo per la fine del 2016.

Questo è tutto ciò che sappiamo per adesso, sui nuovi titoli Pokémon Sole e Pokémon Luna! vi continueremo ad aggiornare in futuro.
Intanto, vi lasciamo ai due video ufficiali dell'evento, il primo in cui il CEO di The Pokémon Company annuncia al mondo i due nuovi giochi, e il secondo che mostra soltanto il video-teaser.











Samsung inizia l'aggiornamento ad Android 6.0 per Galaxy S6

Breve articolo per informarvi che su SAMMOBILE sono
presenti nuovi firmware per il GALAXY S6. 

In questi giorni stanno arrivando i nuovi firmware
man mano che si diffonde l'aggiornamento nelle varie nazioni...

Al momento uno dei primi ad arrivare (che ci interessa) è quello ITALIANO per BRAND VODAFONE, per il modello SM-G920F.

E' possibile già installarlo in maniera abbastanza semplice
 utilizzando il software ODIN (per gli utenti avanzati)

Per verificare la disponibilità basta inserire il modello
dello smartphone in questa pagina e dare invio.
Se il vostro smartphone non è stato mai modificato
dovreste riuscire a trovare la disponibilità direttamente dal telefono
mediante OTA altrimenti bisognerà installarlo e scaricarlo tramite ODIN. 

Per i fanatici delle custom ROM invece al momento su XDA
non sono presenti firmware custom basati su questa nuova release.

giovedì 25 febbraio 2016

Ecco come creare delle finte chat su WhatsApp da inviare a chiunque!

Se avete voglia di sorprendere qualcuno o magari fare qualche scherzo, siete capitati nella guida giusta, perchè grazie a questo metodo, potremmo prende in giro chiunque creando delle finte chat di WhatsApp che riproducono molto fedelmente la grafica dell'app originale! Evitiamo le chiacchiere e vediamo come fare, è semplice!



Per prima cosa dobbiamo scaricarci Prank - fake conversations (qui se abbiamo Android) oppure qui (se abbiamo iOS).
Una volta scaricato e installato l'applicazione Prank, avviamola. Clicchiamo sul pulsante +, in alto a destra per creare una nuova chat.

Una volta creata, apriamola. Apparirà questa schermata:




Cambiamo tutte le info cliccando sui punti indicati dalle frecce arancioni. La freccia nera indica quell'icona da cambiare nel caso vogliamo che il messaggio abbia il colore bianco (ci è stato inviato) o verde (lo abbiamo inviato noi).

Questo è tutto! Vi lascio a due screen dimostrativi e... buon divertimento!






mercoledì 24 febbraio 2016

Game Boy, architettura della vecchia console e curiosità sulla programmazione dei giochi delle cartucce (e che fatica crearli!)

Il Game Boy è stato certamente una delle console Nintendo più apprezzate dalla sua nascita ad oggi. Ha avuto milioni di giocatori di tutte le età e per questa console sono stati creati numerosi giochi che ancora oggi, molti ricordano oppure ci giocano ancora.



Chissà chi, soprattutto da bambino, si è posto le domande: ma cosa c'è dentro il Game Boy? e nella cartuccia? come funziona l'audio? perchè è tutto in bianco e nero?
Bene. Se non avete ricevuto né trovato risposte prima d'ora, ecco un video che vi spiega passo passo tutta l'architettura che c'è dietro questa meraviglia, come anche il linguaggio di programmazione (Assembly) utilizzato per programmare i giochi (una fatica immane). Ma bando alle ciance, ecco il video che mostra dettagliatamente il tutto! Buona visione!




Il tutto reso possibile grazie al canale YouTube di JarkTech!



martedì 23 febbraio 2016

Telegram, raggiunti nuovi record... e che numeri!!!

Messaggi e utenti. Questi sono i due fattori che determinano i nuovi record di Telegram annunciati dal team dell'applicazione stessa il 23 febbraio del 2016! Ma vediamo meglio di cosa si tratta...

     
 


Dopo due anni e mezzo dal lancio di Telegram, ad oggi sono attivi ben 100.000.000 (milioni!) di utenti attivi (che quindi non sono compresi quei contatti che non si collegano più) e vengono inviati ben 15.000.000.000 (miliardi!) di messaggi ogni giorno!

Per l'applicazione stessa sono numeri davvero fenomenali, contando anche che sul mercato ci sono poche altre applicazioni simili (senza fare nomi, tanto chi non le conosce!?) che hanno numeri più grandi (ed altre che, ovviamente, che rimangono ancora a numeri inferiori).

Questo significa che continuando di questo passo, Telegram arriverà a numeri molto più grandi, arrivando così a quelli di WhatsApp.

Ho sempre considerato Telegram migliore in tutti gli aspetti: dall'organizzazione del team che spiega passo passo qualsiasi funzionalità dell'app attraverso pagine di FAQ come questa, fino alla comunicazione che da con i propri clienti (ad esempio, la possibilità di comunicare con un volontario andando semplicemente nelle Impostazioni, nella sezione apposita).

Infine vi lascio ai link delle pagine ufficiali di questi due record: messaggi e utenti.




lunedì 22 febbraio 2016

Presentati Galaxy S7 ed LG G5 al MWC 2016

Grandi novità nella giornata di ieri 21 febbraio 2016, prima LG alle 14:00 e poi Samsung alle 19:00 hanno rivelato i rispettivi smartphone top di gamma.

SAMSUNG GALAXY S7

Col nuovo modello della ormai conosciutissima serie galaxy, samsung non ha voluto stravolgere l'estetica nuovamente ma ha migliorato molti aspetti del suo smartphone: Ecco i più importanti:

- Iniziamo con la potenza di calcolo della GPU che già sul modello precedente non era male...
A detta di samsung è migliorato del 64% ma dai primi test online (con l'ormai autorevole benchmark di antutu) possiamo vedere nel seguente video un miglioramento reale del 78%: più dell'aspettativa! (passiamo da 20.8K a 37.2K punti).
Effettivamente un miglioramento sotto questo aspetto (oltre quello della CPU) era necessario considerando la risoluzione del display 2K.

- La batteria è stata migliorata del 17% sull'S7 (3000mAh) e del 38% per S7 edge. (3600mAh)

- La fotocamera è stata all'apparenza "peggiorata" in termini di risoluzione passando da 16 a 12MPx
ma in realtà è stata ottimizzata per l'utilizzo al buio, introducendo la tecnologia dual pixel che ne migliora anche l'autofocus.

- E' stato reintrodotto il supporto alla micro SD fino a 200GB.

- E' certificato IP68 quindi completamente impermeabile

- AlwaysOn display, funzione "Riciclata" dal vecchio Nokia N8 con symbian 3.

- Android 6.0

Samsung ha scelto 2 SoC sull'S7 entrambi con prestazioni molto simili,entrambi con architettura a 14nm: snapdragon 820 per la versione US ed exynos 8890 per quella internazionale,scelta non apprezzata dagli utenti esperti che vogliono modificare il proprio telefono (gli exynos di samsung solutamente non si prestano molto al modding come i più classici processori snapdragon di qualcomm)

SPECIFICHE COMPLETE DA GSMARENA
tabella riassuntiva CPU EXYNOS 8890

DISPONIBILITA' DALL'11 MARZO 2016





LG G5
LG nello stesso giorno non si è lasciata sfuggire l'occasione di presentare il G5: Ecco le novità:


- Design unibody in alluminio con batteria rimovibile.
LG ha puntato molto su questo punto che ne ha rivoluzionato
l'aspetto estetico mantenendo rimovibile la batteria...

- CPU Qualcomm SNAPDRAGON 820, con architettura a 14nm...un grandissimo passo avanti (finalmente) rispetto allo Snapdragon 808 del precedente modello.

- Introdotto l'USB type C che migliora le performance (in teoria)
di trasferimento dati, c'è ancora da verificare se la porta raggiunga
i 5Gbps previsti oppure si fermi agli standard dell'USB 2.0 portando
benefici esclusivamente alla velocità di ricarica del telefono...

- LG Magic slot (in pratica nello slot dove si può rimuovere la batteria è possibile agganciare accessori (es. per migliorare l'impugnatura quando si usa la fotocamera).
Purtroppo qui c'è da dire che è stato anche fatto un passo indietro per la batteria che passa da 3000mAh a 2800mAh.

- AlwaysOn display, funzione come già detto per samsung "Riciclata" dal vecchio Nokia N8 con symbian 3.

- Android 6.0

I punti di forza sicuramente sono sotto l'aspetto "modding": è più probabile che questo smartphone venga seguito dalle community quali XDA dato che un LG con un processore Qualcomm di questo livello è più propenso a modifiche software e miglioramenti non ufficiali.


SPECIFICHE COMPLETE DA GSMARENA


DISPONIBILITA' DA APRILE 2016


CONCLUSIONI
In conclusione è stato fatto un lavoro eccellente da entrambe le aziende ma la bilancia secondo me penderà più per il GALAXY S7 anche se LG G5 ci si avvicina molto perchè samsung ha dimostrato di saper ascoltare i clienti quando hanno chiesto di reintrodurre lo slot per la micro SD, dei miglioramenti per la batteria e l'impermeabilità... Tralasciando però questi aspetti e concentrandoci sull'hardware c'è da dire che LG ha introdotto una cosa che mi aspettavo invece anche da samsung: la USB Type-C...tra gli aspetti migliori del samsung che invece non sono presenti su LG ci sono il display AMOLED 2K e una migliore batteria (3000/3600mAh contro 2800mAh). Non è tutto oro ciò che luccica però: Samsung pur aver fatto un buon lavoro con gli Exynos non ha le stesse possibilità di Qualcomm (sia per brevetti che per esperienza) di produrre processori eccellenti sotto vari punti di vista anche se ormai ci stiamo arrivando... Solo il tempo e i vari test potranno dire chi dei due effettivamente è migliore sui vari aspetti senza dimenticare che non esiste un vincitore quando sono in gioco le nostre esigenze: se usiamo uno smartphone solo per telefonare...beh, meglio prendere un 3310!









domenica 21 febbraio 2016

Le migliori alternative al Play Store per scaricare di tutto... Gratis!

Sono ben 3 le alternative al Play Store di Google che permettono di scaricare qualunque app in maniera gratuita e con un metodo del tutto simile a quello originale.
Una delle diversità tra lo Store alternativo e quello originale di Google per scaricare le app è data dal fatto che, in quello alternativo, le app a pagamento sono rese del tutto gratuite e non hanno bisogno di carte di credito o cose simili per scaricarle.
Ecco le 4 migliori alternative al Play Store gratuite, ma prima di andare avanti è importante sottolineare che scaricare app a pagamento in modo gratuito non è legale, perciò, se proprio volete, fatelo solo per provare le app dopodiché scaricatele dal Play Store con il relativo pagamento. Inoltre, le app a pagamento scaricate dagli Store come questi non vengono segnalati dal Play Store nel caso in cui uscisse un nuovo aggiornamento.



1. Blackmart

Partiamo da lui. Uno Store che ha praticamente tutto (o quasi). Qualsiasi app voi cerchiate, qui al 99% la troverete! Non è tantissimo conosciuta ma nonostante sia ancora una versione Alpha è davvero ben fatta. Ha migliaia e migliaia di app e la particolarità di questo Store alternativo è che chiunque può caricare applicazioni di qualsiasi tipo per dare la possibilità ad altri utenti di scaricarle (anche applicazioni che avete fatto voi e che non avete pubblicato da nessuna parte!).
Come anche altri market simili, su Blackmart trovi applicazioni vecchie di anni che non si trovano più (o sono state bannate) sul Play Store

Ha varie categorie tra cui la sezione Aggiornamenti che vi avvertono dell'uscita di un nuovo aggiornamento (anche delle app scaricate dal Play Store). Un consiglio: non aggiornate le app dal Blackmart se non siete sicuri, poichè vi segnala da aggiornare anche le versioni Beta delle app (versioni poco stabili delle applicazioni che vengono rilasciate prima dell'update della versione stabile) e lo stesso discorso vale sia per Aptoide che per 1Mobile Market (sotto le info).

QUI il download! (disponibile nelle lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, turco ed è attualmente supportato dagli sviluppatori che rilasciano periodicamente degli aggiornamenti per Blackmart).




2. Aptoide

Stessa filosofia di Blackmart, Aptoide è anch'essa uno Store alternativo ben fatto. Permette a chiunque di caricare e scaricare applicazioni, è munita di aggiornamenti periodici e della sezione degli aggiornamenti in cui vale lo stesso discorso di prima: è consigliato non aggiornare da qui poiché aggiorna le app alle versioni Beta (oltre che quelle stabili).

QUI il download! (disponibile in numerose lingue tra cui l'italiano).




3. 1Mobile Market

1Mobile è un altro negozio online con la stessa filosofia degli altri alternativi, ossia quello di condividere i contenuti con gli altri utenti. 1Mobile Market infatti, vanta di grandi numeri, come riporta il sito, ha 1.6 milioni tra giochi e app, 3.1 milioni di wallpaper (perchè offre anche la sezione per gli sfondi!) e 0.6 milioni di foto sono state condivise tra gli utenti! Insomma, su questo market troviamo quello che ci interessa, dai contenuti free a quelli a pagamento (scaricabili gratuitamente).

QUI il download (è parzialmente in italiano).




4. F-Droid

Questo Store è diverso dai precedenti. Troviamo all'interno numerose app open-source, ossia con il codice modificabile da chiunque. Ha anche app presenti nel Play Store di Google, come Telegram o Mozilla Firefox. Non da la possibilità di trovare le app del Play Store a pagamento, gratis. Ha comunque tante applicazioni utili e carine da scaricare fatte da utenti esperti o principianti, che sullo Store di Google non si trovano. Inoltre, abbiamo già parlato dettagliatamente di F-Droid recentemente in questo articolo!

QUI il download! (tra le varie lingue è disponibile anche l'italiano).







Link STREAMING presentazioni Galaxy S7 e LG G5

Scrivo questo breve articolo per informarvi che sono disponibili i live streaming degli eventi SAMSUNG ed LG, oggi verranno presentati rispettivamente GALAXY S7 E LG G5.
In diretta dal MWC 2016 di BARCELLONA

BUONA VISIONE DA NOVABLOG!!!

LG G5 LINK 21/02/2016 ORE 14:00
evento LG G5 Day

evento Samsung Galaxy unpacked 2016


sabato 20 febbraio 2016

Windows 7/8.1/10 Bootable: Come installare l'OS su Hard disk esterni o chiavette USB

SKILL necessarie per seguire la guida senza problemi
- Un minimo di dimestichezza col PC in generale
- Saper gestire le partizioni degli hard disk
- Conoscere un minimo il BIOS/UEFI
- Saper installare un sistema operativo



Vi è mai capitato di avere un computer nuovo dove manca l'hard disk interno oppure si è rotto ma avete comunque bisogno di utilizzare il PC? 
Ebbene, come saprete Windows normalmente non si presta all'installazione sui supporti USB per problemi di compatibilità ma se avete un'altro computer a disposizione esiste un sistema che ci permette facilmente di installare l'OS. (non solo windows 10 ma anche windows 7/8.1) su un supporto USB.

Anzitutto bisogna utilizzare questo programma: WINtoUSB (la versione gratuita è scaricabile da qui)
Vi riassumo brevemente come procedere:

1) Una volta aperto il programma avrete davanti questo,
dovete selezionare l'immagine iso su "image file" e cliccare "Successivo"



Non avete la ISO ma solo il DVD di installazione di Windows? Col programma stesso potrete convertire il DVD di installazione in un file ISO  in pochi minuti:
Bisogna andare su Strumenti>CD/DVD su ISO (selezionate l'unità DVD e il percorso dove salvare la ISO...)


2) Ora selezionate la chiavetta/harddisk di destinazione,le partizioni, la modalità "VHD"(consigliata) e infine la quantità (in GB) di spazio disponibile sul sistema (in pratica sarà la nostra unità C:/), cliccare quindi "Successivo".


Problemi con le partizioni, viene riconosciuta la chiavetta/harddisk ma non vi fa cliccare sulle partizioni per poi andare avanti?
Ecco come risolvere:
1) Formattate la chiavetta selezionando come filesystem "NTFS".
2) Assicuratevi che nella chiavetta/harddisk ci sia una sola partizione, (qui ci viene d'aiuto la "Gestione Disco" ossia l'opzione "Crea e formatta le partizioni del disco rigido" su Windows perche notate subito se ci sono più partizioni) nel caso sia presente più di una partizione bisogna fare in modo che ce ne sia solo una.


3) Ora bisogna solo aspettare, in base alla dimensione del disco selezionata e alla velocità della chiavetta e del vostro PC servirà più o meno tempo per installare il sistema...

4) All'avvio del pc sarà probabilmente necessario andare sul BIOS/UEFI e impostare nella sezione "Boot" la vostra chiavetta/harddisk dove avete installato il sistema...



domenica 14 febbraio 2016

Uno dei migliori cavi usb per caricabatterie: ANKER PowerLine con rivestimento in Kevlar

Se qualcuno stava cercando il cavo per caricabatterie micro usb "definitivo" credo di averlo trovato!
Di solito non si recensiscono i cavi USB ma stavolta ne vale la pena. Vi parlo oggi del modello PowerLine della ANKER: Questo cavo anzitutto è resistente fino a 10mila piegamenti perchè creato con fibra di Kevlar (un ottimo cavo usb standard arriva sui 4mila) lo stesso materiale che google usa per rinforzare i suoi cavi in fibra ottica sottomarini dagli attacchi degli squali e che ad esempio viene impiegato nella costruzione di giubotti antiproiettile...

Prima di comprarlo pensavo che (visto il tipo di materiale di cui è composto) il cavo fosse molto duro da piegare e quindi fastidioso durante l'utilizzo del telefono col caricabatterie...cosa invece fortunatamente sbagliata! il cavo è molto più flessibile di quanto mi aspettassi!

Oltre ad essere resistente questo cavo supporta senza problemi i caricabatterie con fast charge e ovviamente i più prestanti caricabatterie con voltaggio 5V e corrente in uscita di 2.4A.
Il cavo costa sui 9 euro (attualmente) da amazon e secondo me li vale tutti (anche perchè è garantito per almeno 18mesi).
Link del prodotto







sabato 13 febbraio 2016

Arduino - ecco dove trovare le guide ai progetti più strani e divertenti!

Che il famoso robottino italiano ha cambiato le abitudini di chi era solito smanettare con l'hardware e il software insieme, questo si sa, ma a volte, per chi usa Arduino periodicamente, può accadere di voler creare qualcosa di strano e divertente senza sapere però da dove iniziare. Grazie a questi 5 siti che adesso elencherò e che ritengo alcuni dei migliori in giro per il Web, si potrà prendere spunto per costruire qualunque cosa, dal sensore di temperatura a... un lettore di carte magnetico!



Come potremo quindi realizzare il nostro progetto passo-passo? ogni sito scelto qui sotto mostrerà non solo i progetti che i vari utenti hanno postato sul sito, ma anche una guida per poterli realizzare. Armatevi di fili, LED, di Arduino ma soprattutto di tanta, tanta pazienza e voglia di costruire!

Instructables.com - decine di progetti con tanto di guide dettagliate per realizzarli. Per visualizzarli non hai bisogno di registrazione o altro, ti basterà entrare nel sito e scorrere la pagina fino a cercare quelli che più ti piacciono! Se poi ha realizzato tu qualcosa perchè non caricarlo e mostrarlo agli altri utenti?



Makeuseof.com - premetto: non ha una guida dettagliata per ogni progetto ma propone al pubblico i materiali da utilizzare per ognuno dei 10 progetti disponibili. Un'altra cosa: i progetti sono consigliati per tutti, soprattutto per i principianti.




Hackster.io - sicuramente uno dei migliori! Ha una guida per ogni progetto più il codice del software da implementare! Non solo: decine e decine di pagine e l'imbarazzo della scelta! Gli amanti di Arduino dovranno, almeno una volta nella loro vita, visitare questo sito.




Electroschematics.com - e qui ci avviciniamo alle cose più complicate. Ma niente paura! Sono comunque progetti (88 per l'esattezza) con guida, schemi e anche il codice software. Scegli quello che ti piace e, nonostante sia complicato, provaci!




Hacknmod.com - l'articolo a questo sito risale al 2009 ma contiene 40 progetti veramente belli, alcuni anche unici. Dal gioco del Ping-Pong al GameBoy Open Source. Se hai un po' di tempo da dedicarci, fai un salto su Hacknmod!




Questi sono quelli che ritengo alcuni dei migliori progetti di Arduino in giro per il Web. Siti ben fatti e con guide dettagliate. Se avete un progetto e volete condividerlo con il mondo, fatelo con uno di questi!




venerdì 12 febbraio 2016

Come scaricare le foto di Instagram su Android

Chi non conosce Instagram? sicuramente sarà capitato a tutti di dover scorrere la home di quest'app, vedere una foto che ci piace e non sapere come scaricarla sul proprio smartphone Android. Visto che la più famosa app per la condivisione di foto non permette di default il download di qusete ultime, il più comune metodo per salvarsi le foto è fare uno screenshot e ritagliarlo. Ma perchè usare questo metodo scomodissimo quando si possono scaricare le foto in modo più semplice e veloce grazie ad un'app? Vediamo come fare!



Scarichiamoci dal PlayStore l'app gratuita InstaSave for Instagram.
Adesso andiamo su Instagram e scegliamo la foto che vogliamo scaricare, clicchiamo sui tre puntini a desta (sotto la foto) e scegliamo la voce Copia URL per condividere. Avremo così copiato l'URL della foto.



Adesso lanciamo InstaSave. Automaticamente dovrebbe uscire la foto di Instagram e, se così non fosse, copiamo l'URL manualmente e dopo premiamo su Save it.

Se la foto appare automaticamente su InstaSave, premiamo infine sul pulsante di download in basso alla foto a destra per scaricare la foto.



Fatto! avremo così scaricato la nostra foto di Instagram nella galleria!




sabato 6 febbraio 2016

Come scaricare un Browser potente e veloce per i PC più datati

Metti caso che ritrovi un PC vecchio, magari con Windows XP a 32 bit che impiega 5 minuti ad accendersi e altettanti per aprire un programma. Vedi che è installato Internet Explorer 6 ma non ti piace e vuoi cambiare browser scaricando e installando Mozilla Firefox o peggio, Google Chrome. Avverti subito che la lentezza del PC aumenta ancora di più e neanche il più famoso software di pulizia, CCleaner non riesce a fare miracoli. Ecco la soluzione: disinstalla qualsiasi browser (IE lascialo pure, tanto rimane in silenzio senza darti fastidio se non lo avvii) e installa questo...



La soluzione c'è, è gratis e si chiama SlimBrowser! Scarichiamo l'ultima versione del browser andando qui. Qual è la particolarità di questo browser che vi consiglio? Innanzitutto è super leggero (solo 3.56 MB il download) e contiene, nonostante la leggerezza, tutto il necessario che un browser di rispetto possiede, come la gestione dei preferiti, i temi o il blocco delle pubblicità.

Tutte le info necessarie le troverete nella Home del sito con tanto di riconoscimenti che altre aziende hanno fatto al browser in questione.

Grazie alla leggerezza del browser è consigliato per i PC datati o poco performanti garantendo una minor occupazione della memoria RAM e maggiore velocità nell'esecuzione e nell'aprire le pagine Web. Ovviamente è consigliato anche nei PC più performanti.





giovedì 4 febbraio 2016

Telegram - in arrivo i commenti nei Canali! Ecco come provare la nuova funzione

Un'altra novità in arrivo per Telegram Messenger! Questa volta si tratterà dei Canali. Sarà infatti possibile commentare all'interno di essi e quindi, a differenza di prima, gli utenti che sono iscritti potranno interagire con i post del Canale e non più soltanto vederli. Ma vediamo meglio la nuova caratteristica e soprattutto come provarla in anteprima!



C'è da premettere che la novità non arriverà tramite update dagli Store ma via server in tutto il mondo giorno dopo giorno, quindi se avete un Canale, da un momento all'altro lo vedrete cambiato con la possibilità di vedere i commenti degli utenti iscritti, come l'immagine sotto:



Il Canale in questione si chiama pesni ed è stato uno dei primi al mondo a ricevere questa funzione. Il Canale in questione condivide (illgalmente, quindi potrebbe avere vita breve...) musica da scaricare gratuitamente e da come si può vedere, in alto c'è il pulsante mostra commenti che se selezionato mostrerà i commenti delle persone iscritte con la possibilità, da parte degli amministratori del Canale, di eliminare i commenti e/o bannare l'utente.

Di default i commenti non sono visibili ma, oltre che il pulsante in alto, per vederli basterà anche toccare la scritto commenti sotto ogni post:



La novità si attiverà automaticamente su tutti i dispositivi. Qualcuno potrebbe non essere d'accordo con questo fatto visto che si va a mettere confusione li dove non c'era, oppure qualcun altro potrebbe essere contento per il fatto di far interagire gli utenti anche nei Canali.