venerdì 6 marzo 2015

Riassunto MWC 2015

E' appena finito il Mobile World Congress a Barcellona, ecco un riepilogo delle principali novità presentate quest'anno.


Ha iniziato HTC, presentando il suo nuovo One M9, un modello molto simile (esteticamente parlando) al predecessore che comunque sia non ha deluso le aspettative dei clienti. Sotto la scocca infatti c'è il nuovo processore di Qualcomm, Snapdragon 810 (Eight-core 64bit, esattamente 4 core per il risparmio batteria A53@1.5GHz + 4 A57@2.0GHz che si attivano quando necessario per prestazioni elevate),3 GB di RAM LPDDR4 e grafica Adreno 430.

Il device ha uno schermo da 5" Full HD (1080p) SuperLCD 3, 32GB di memoria interna espandibili con micro SD dove poter ad esempio memorizzare fotografie e video 4K con la fotocamera da 20 MPx. Non manca ovviamente la connettività 4G LTE,bluetooth 4.1,GPS e tutti i sensori già presenti sul precedente, il tutto su interfaccia HTC Sense per Android 5.0 lollipop. Batteria da 2840mAh.





Ha proseguito poi sempre nella stessa serata Samsung col nuovo Galaxy S 6 che finalmente ha sorpreso tutti per la qualità dei materiali utilizzati e per la velocità e ottimizzazione del software.
Sull'S6 troviamo un processore nuovo, creato direttamente da Samsung, Exynos 7420 (Eight-core 64bit, esattamente come su HTC ONE M9, 4 core per il risparmio batteria A53@1.5GHz + 4 A57@2.1GHz che si attivano quando necessario per prestazioni elevate),3 GB di RAM LPDDR4 e grafica Mali-T760.

Samsung da grande produttore di display Amoled anche stavolta non ci ha deluso, integrando un fantastico schermo da 5.1" Super AMOLED con risoluzione 2K protetto da Gorilla Glass 4 su questo nuovo smartphone.
Una delle pecche più discusse è stata la mancanza della batteria rimovibile e della micro SD anche se i tagli di memoria disponibili partono da 32 a 128 GB. Queste funzionalità avrebbero certamente fatto comodo ma col tempo stanno diventando sempre meno importanti.
Non manca la possibilità di girare video 4K con la fotocamera da 16Mpx,il supporto alle reti 4G,sensore di impronte digitali e tutti gli altri sensori di base. A muovere il tutto è l'interfaccia TouchWiz su Android 5.0 lollipop. Batteria da 2550mAh.

Curiosa la "frecciatina" ad apple. Una dipendente durante la presentazione ha annunciato che il Galaxy S6 è costruito con un tipo di metallo il 50% più resistente rispetto a quello normalmente utilizzato e che "non si piega..."



Insieme al Galaxy S6 è stato presentato anche il Galaxy S6 edge, praticamente lo stesso telefono ma con entrambi i lati curvi che ne fanno uno smartphone dal design eccezionale.





Galaxy S6 e HTC ONE M9 sono stati al centro dell'attenzione in questo MWC ma non sono mancate anche le novità degli altri produttori, ad esempio è stato possibile provare l'LG G Flex 2 (già presentato al CES 2015 ma ancora non uscito sul mercato).
L'edizione di quest'anno è stata un Mobile World Congress non solo "mobile" inteso come smartphone e tablet. Sono stati infatti presentati vari Smartwatch e due nuovi VR.


LG, dopo la presentazione del G Flex 2, non è rimasta certo "a mani vuote" per questo MWC.

Ha presentato LG Urbane, il primo smartwatch con connettività
 4G mentre Huawei ha portato il suo Huawei Watch.


Uno dei migliori tablet presentati è stato il Sony XPERIA Z4 Tablet,
 resistente all'acqua (certificato IP65 e IP68) con Snapdragon 810
 (stesso processore dell'HTC One M9),3GB di RAM e display IPS 10.1" 2K.
Ha inoltre una buona fotocamera da 8.1MPx, 6000mAh di batteria e
una memoria interna da 32GB espandibile con microSD.



Microsoft ha presentato il Lumia 640...

...e il Lumia 640 XL
Due smartphone (il primo da 5" mentre la versione XL da 5.7")
che montano windows phone 8.1 ma verranno aggiornati
a windows phone 10 appena sarà disponibile.
Entrambi con connettività LTE,CPU Snapdragon 400 e 1GB di RAM.


Nessun commento:

Posta un commento