sabato 27 febbraio 2016

Windows XP, guida al download del miglior antivirus gratuito e potente

Nonostante sia un sistema operativo abbastanza vecchio, si stima che tuttora gli utenti di Windows XP siano circa 11.60%. Inoltre c'è da ricordare che dall'8 aprile del 2014 Microsoft ha terminato il supporto per XP. Questa scelta porta la perdita per la sicurezza del sistema operativo a causa della mancanza di update riguardo patch di sicurezza, fix di bug ecc.
Ecco quindi come munire Windows XP con un antivirus gratuitoleggero, semplice e potente che promette molta più sicurezza con aggiornamenti periodici!



Si chiama Microsoft Security Essential ed è, appunto, di Microsoft. Possiamo scaricare la versione creata apposta per Windows XP da questo sito oppure, in alternativa, QUI (Mediafire, caricato da noi di Novablog, quindi c'è da fidarsi!).

Una volta scaricato, installiamo il pacchetto MSEinstall. Attendiamo la fine dell'installazione e aggiorniamo le definizioni dell'antivirus andando nella sezione Aggiorna.

Attendiamo che il tutto sia completato e facciamo magari anche una scansione completa del sistema alla ricerca di minacce e, se trovate, eliminarle!

L'antivirus necessita di un sistema a 32bit, di una copia originale di Windows XP ed è in inglese (niente paura, è molto intuitivo comunque).
Ovviamente è leggero e nulla vi vieta di affiancarlo con qualche altro antivirus a vostra scelta!

Se ti interessa, abbiamo già parlato di Security Essential per gli altri sistemi operativi Windows escluso XP, qui!








Nessun commento:

Posta un commento