Sulle rom android basate su ColorOS 12 come quelle citate sopra, è stato limitato il refresh rate del display portandolo per alcune app a max 60Hz, il che può risultare fastidioso perche si passa da app perfettamente fluide ad altre scattose(come TikTok,Quickpic e in alcuni casi Youtube) il tutto per risparmiare un minimo di batteria che diventa irrilevante sopratutto sui device con display LTPO 2.0 e anche se cerchiamo di impostare al massimo il refresh dalle impostazioni il sistema continua a fare di testa sua. Vediamo come risolvere il problema:
- Trattandosi di modifica di file e impostazioni di sistema, c'è sempre il rischio di avere problemi, fate sempre un backup dei vostri dati prima di procedere e precedete come sempre, a vostro rischio e pericolo.
- La procedura è comunque testata e sicura perche anche in caso di inserimento di valori errati nel peak refresh rate il telefono funzionerà lo stesso.
- Può aumentare leggermente il consumo di batteria
GUIDA
0) Assicuriamoci di aver impostato la frequenza di aggiornamento alta dalle impostazioni
(Impostazioni>Schermo e luminosità>Velocità di aggiornamento schermo>Alta)
1) Scaricate SetEdit
2) Scaricate SetEdit Feature pack (costa circa 2€,ma basta una ricerca per trovarlo gratis)
3) Impostate su This Device, System table il parametro "peak_refresh_rate" cliccandoci e selezionando l'opzione EDIT VALUE a "1" anzichè "120".
4) Cliccate sempre sul parametro peak_refresh_rate e aggiungetelo all'avvio automatico con l'opzione "ADD TO GUARDIAN"
5) Cliccate su "Jobs">Settings Guardian
Accertatevi che sia selezionato(in basso) Startup Guardian.
Nota: In alternativa (non dovrebbe essere necessario) si può utilizzare Foreground Guardian, in caso, viene generata una notifica persistente che potete rimuovere disattivando le notifiche dell'app.
Nota 2: Accertatevi che l'app venga eseguita automaticamente:
SetEdit>"informazioni app">"utilizzo batteria"> abilita "consenti attività sullo sfondo","consenti l'avvio automatico"
Bug / Problemi della ROM su GT 2 Pro:
Se il refresh rate dovesse rimanere "bloccato" a 120Hz e 120FPS causando un consumo anomalo di batteria, si puo risolvere disattivando e riattivando le opzioni sviluppatore di android o facendo una chiamata e disattivando lo schermo con il sensore di prossimità. Il problema probabilmente non è dovuto alla procedura descritta nè a una particolare opzione nel menu sviluppatori ma dovrebbe essere un bug software.
Importante: il refresh rate rimane elevato (120Hz) se la luminositá del display è bassa. Alzare eventualmente la luminositá per verificare (ad almeno il 50%).
In caso di problemi si possono anche eventualmente ripristinare solo le impostazioni di sistema da:
Impostazioni>impostazioni di sistema>Esegui backup e ripristino>Ripristina il telefono>Ripristina solo le impostazioni di sistema (cancellerà parte delle impostazioni)
Utilità per il debug:
FPS METER: (mostra il refresh rate dalla GPU)
HZ METER: Impostazioni>impostazioni di sistema>opzioni sviluppatore>mostra frequenza di aggiornamento (mostra il refresh rate del display)
Nessun commento:
Posta un commento