martedì 5 aprile 2022

Come forzare i 120Hz su REALME UI,OXYGEN OS,COLOR OS (NO ROOT)

Breve guida per descrivere la procedura di ottimizzazione del refresh rate su device basati su Color OS 12, OxygenOS 12, Realme UI 3. Testato su Realme GT 2 PRO e Oneplus 8.

Sulle rom android basate su ColorOS 12 come quelle citate sopra, è stato limitato il refresh rate del display portandolo per alcune app a max 60Hz, il che può risultare fastidioso perche si passa da app perfettamente fluide ad altre scattose(come TikTok,Quickpic e in alcuni casi Youtube) il tutto per risparmiare un minimo di batteria che diventa irrilevante sopratutto sui device con display LTPO 2.0 e anche se cerchiamo di impostare al massimo il refresh dalle impostazioni il sistema continua a fare di testa sua. Vediamo come risolvere il problema:

- Trattandosi di modifica di file e impostazioni di sistema, c'è sempre il rischio di avere problemi, fate sempre un backup dei vostri dati prima di procedere e precedete come sempre, a vostro rischio e pericolo. 
- La procedura è comunque testata e sicura perche anche in caso di inserimento di valori errati nel peak refresh rate il telefono funzionerà lo stesso.
- Può aumentare leggermente il consumo di batteria

GUIDA
0) Assicuriamoci di aver impostato la frequenza di aggiornamento alta dalle impostazioni
(Impostazioni>Schermo e luminosità>Velocità di aggiornamento schermo>Alta)

1) Scaricate SetEdit

2) Scaricate SetEdit Feature pack (costa circa 2€,ma basta una ricerca per trovarlo gratis)

3) Impostate su This Device, System table il parametro "peak_refresh_rate" cliccandoci e selezionando l'opzione EDIT VALUE a "1" anzichè "120". 

4) Cliccate sempre sul parametro peak_refresh_rate e aggiungetelo all'avvio automatico con l'opzione "ADD TO GUARDIAN"

5) Cliccate su "Jobs">Settings Guardian
Accertatevi che sia selezionato(in basso) Startup Guardian.


Nota: In alternativa (non dovrebbe essere necessario) si può utilizzare Foreground Guardian, in caso, viene generata una notifica persistente che potete rimuovere disattivando le notifiche dell'app. 

Nota 2: Accertatevi che l'app venga eseguita automaticamente:
SetEdit>"informazioni app">"utilizzo batteria"> abilita "consenti attività sullo sfondo","consenti l'avvio automatico"

Bug / Problemi della ROM su GT 2 Pro:
Se il refresh rate dovesse rimanere "bloccato" a 120Hz e 120FPS causando un consumo anomalo di batteria, si puo risolvere disattivando e riattivando le opzioni sviluppatore di android o facendo una chiamata e disattivando lo schermo con il sensore di prossimità. Il problema probabilmente non è dovuto alla procedura descritta nè a una particolare opzione nel menu sviluppatori ma dovrebbe essere un bug software.
Importante: il refresh rate rimane elevato (120Hz) se la luminositá del display è bassa. Alzare eventualmente la luminositá per verificare (ad almeno il 50%).
In caso di problemi si possono anche eventualmente ripristinare solo le impostazioni di sistema da:
Impostazioni>impostazioni di sistema>Esegui backup e ripristino>Ripristina il telefono>Ripristina solo le impostazioni di sistema (cancellerà parte delle impostazioni)

Utilità per il debug:
FPS METER: (mostra il refresh rate dalla GPU)
HZ METER: Impostazioni>impostazioni di sistema>opzioni sviluppatore>mostra frequenza di aggiornamento (mostra il refresh rate del display)



Nessun commento:

Posta un commento