venerdì 30 dicembre 2016

CyanogenMod ci saluta per sempre e al suo posto nasce LineageOS! Qui tutte le novità

Questo mese, gli amanti del modding hanno ricevuto una brutta sorpresa, una notizia che ha sconvolto non pochi: la fine di Cyanogen inc e CyanogenMod. L'azienda che per otto anni ha creato e distribuito gratuitamente versioni di Android, e quindi le CyanogenMod, per dispositivi vecchi e nuovi cesserà di esistere a causa di problemi economici e di disaccordi interni all'azienda.
Cosa accadrà adesso e come si evolverà la questione in futuro? L'azienda rinascerà? Ecco tutte le risposte!




Partiamo dall'inizio: Cyanogen inc è stata fondata da sviluppatori di CyanogenMod al fine di portare il loro software su vari dispositivi commerciali. Dopo otto anni però, molti dei suoi dipendenti e il suo fondatore stesso, Steve Kodnik abbandonano l'azienda a causa del fatto che quest'ultima non rispecchiava più la sua visione originaria. Poco dopo l'abbandono di Steve, arriva la comunicazione da parte di Cyanogen inc sul suo blog nel quale viene comunicato che le build CyanogenMod avrebbero visto la cessazione sicura entro il 31 dicembre 2016.

Ma non finisce qui: dopo qualche ora il team stesso annuncia, tramite un post, la fine stessa del progetto e la conseguente chiusura dei finanziamenti agli sviluppatori. Il blog di Cyanogen, a tal proposito riporta una frase che recita quanto segue:
"Prenderemo (il team) quello che abbiamo fatto finora nella nostra discendenza e proseguiremo a costruire sulla sua [di CyanogenMod] eredità."

Tradotto: non preoccupatevi, Cyanogen è morta, ma rinascerà sotto un altro nome!

Proprio così. Ci sarà un'altra azienda pronta a sostituire la vecchia, e prende il nome di LineageOS.
Qualche ora dopo il comunicato, spunta il sito lineageos.org con il titolo "Yes, this is us" (Si, siamo noi) con una serie di articoli che rimandano al sito di Cyanogen e con il consiglio di accedere sul sito di LineageOS più volte in futuro per rimanere in contatto con gli aggiornamenti sulla questione.




Cyanogen inc in seguito ha iniziato a "spegnere" tutti i suoi siti e sta, pian piano, rendendo inaccessibili al download tutte le build finora create, ma alcuni utenti hanno salvato le snapshot e le nightly sul sito Archive.org.

A questo punto sorgono alcune domande: cosa ne rimarrà della vecchia azienda? e gli sviluppatori?
Bisogna dire che, per la gioia di tutti, oltre al nome cambierà veramente ben poco: i dispositivi supportati saranno gli stessi (e sicuramente di più), le persone che lavorano al progetto saranno anch'esse le stesse... insomma, la filosofia sarà sempre la stessa. L’unico ostacolo si trova nella realizzazione delle infrastrutture (server di compilazione, download, gerrit, wiki ecc) che dovranno essere ricostruite da capo. Non appena quindi le infrastrutture saranno completate inizieranno ad apparire le prime build firmate LineageOS.

Delle vecchie build di CyanogenMod invece non ci sarà più traccia, andranno tutte perse. Dovrete affidarvi a servizi come Google, Torrent o eMule se volete cercarne una d'ora in poi, con la speranza che qualche buon utente di Internet le abbia caricate!

Il mondo del Web già si sta preparando a questa new entry, da XDA che apre la propria sezione dedicata a LineageOS al nuovo sito italiano lineageos.it fino al canale di Telegram!

Infine, cosa ne pensate di tutto ciò? continuerete ad installare e supportare il nuovo LineageOS? Personalmente, credo priorio di si! :D



Via




Nessun commento:

Posta un commento