mercoledì 27 gennaio 2016

Come inviare Giga di file tra due smartphone in pochi secondi!

Leggendo il titolo dell'articolo quasi non vi sembra vero. Inviare un file che sia un video, uno zip o qualsiasi altra cosa che pesa 1 o più giga in pochi secondi o minuti tra due smartphone Android. Non c'è nessun trucco né niente perchè, grazie ad un'applicazione che vedremo tra poco, si farà e in modo semplice!


L'app in questione che ci permette questo scambio super veloce si chiama CM Transfer e da QUI potrete scaricarlo sul vostro smartphone.
CM Transfer, a differenza della rete Bluetooth o IrDA, per inviare i file userà la rete Hotspot Wi-Fi che garantisce appunto, una velocità maggiore nel trasferimento.

A questo punto, prima di avviare CM Transfer, avviamo l'Hotspot Wi-Fi (assicuriamoci di avere un piano dati attivo!) andando nelle Impostazioni e poi su Tethering/hotspot portatile (la scrittà può variare da dispositivo a dispositivo, nel mio caso è un LG G3 con CyanogenMod 12.1 a bordo) ed infine avviamolo.



Adesso assicuriamoci che anche l'altro dispositivo su cui dobbiamo inviare i nostri file abbia CM Transfer anche li e che si sia collegato sulla nostra rete Hotspot.

Accertiamoci che su entrambi i dispositivi ci sia CM Transfer aperto e, dalla schermata principale, scegliamo Send o Receive (rispettivamente: Invia e Ricevi) in base alle nostre esigenze.



Il device che sceglie Invia dovrà selezionare i file ed infine scegliere la voce Send. L'altro smartphone che avrà scelto Receive vedrà i file arrivare! Fine.

I file, che  possono essere di qualunque dimensione, vanno ad una velocità di circa 5 Megabyte al secondo, il che significa che per inviare un file di 1 giga ci metterà poco più di 3 minuti (a differenza del Bluetooth che impiegherebbe anche ore)!





Nessun commento:

Posta un commento