venerdì 13 giugno 2014

Come emulare il GameBoy sui vecchi Nokia con sistema operativo Symbian!

Proprio così. Oramai sono anni che Nokia ha abbandonato definitivamente ogni contatto con il suo vecchio sistema operativo che ha dato vita ai primi smartphone: Symbian.
Escono sempre meno notizie riguardo questo vecchio sistema operativo, oramai quasi abbandonato. Il 24 gennaio 2013, infatti, Nokia comunicò di non voler più utilizzare Symbian per i propri dispositivi mentre L'11 giugno 2013, la stessa azienda comunicò di terminare la produzione di dispositivi dotati di Symbian.
Ancora: il 1º gennaio 2014 Nokia chiuse lo store Symbian è non accetterà più nuovi contenuti per lo store, né aggiornamenti per le applicazioni già pubblicate.



Essendo cresciuto con questi terminali (Nokia N70, Nokia N73 e Nokia N8), non ho alcuna intenzione di abbandonare il vecchio sistema operativo, creando così articoli inerenti a questo mondo (utili soprattutto per chi ha ancora a che fare con questi dispositivi e li vuole utilizzare al meglio!).

Quest'oggi vi consiglio Super GoBoy, un emulatore per Symbian 3rd s60. E' tutt'ora il miglior emulatore per giochi del GameBoy e Gameboy Color per il vecchio sistema operativo di Nokia. E' stato sviluppato dalla WildPalm nel 2007 ed è stata, a mio avviso, una delle migliori app per Symbian.

Passiamo all'installazione che, come vedremo, sarà semplice:

  • Scarichiamo Super GoBoy gratuitamente da questa pagina (se possibile si compia l'azione direttamente dallo smartphone e non da PC, altrimenti il lavoro richiederà qualche passaggio in più). 

Attenzione! se durante l'installazione ci viene dato l'errore di "Certificato scaduto" basterà recarsi nelle impostazioni dello smartphone e settare la data ad un giorno qualunque dell'anno 2007. Dopo l'installazione rimettiamo tutto apposto;

  • Se abbiamo scaricato l'emulatore direttamente da smartphone installiamolo semplicemente altrimenti, se abbiamo usato il PC, scarichiamolo su quest'ultimo e se non ce l'abbiamo, con esso, anche Nokia PC Suite, scaricabile gratuitamente da qui (tool Nokia che permette l'installazione di applicazioni, giochi e quant'altro).
  • Se sai come installarlo con PC Suite allora passa al punto successivo. Installiamo PC Suite, riavviamo il PC ed apriamolo. In seguito con l'apposito cavo collegare lo smartphone al PC e attendiamo che il programma lo riconosca. Una volta fatto ciò trasciniamo l'app nel riquadro raffigurante lo smartphone e dovrebbe così avviarsi la fase dell'installazione su quest'ultimo, come nell'immagine seguente:


  • Una volta avvita l'app ci comparirà una schermata dove sarà possibile scegliere i giochi del GameBoy da inserire all'interno di Super GoBoy, simile a questa:



  • Non abbiamo i giochi? nessun problema! andiamo su questa pagina, scegliamo quello che ci piace di più e clicchiamo su DOWNLOAD!(i primi 7 giochi sono supportati dall'emulatore) e chiudiamo momentaneamente l'app.
  • Inserirli è semplice: Super GoBoy, una volta installato, creerà automaticamente all'interno dello smartphone una cartella chiamata GoBoy che si trova nella memoria del telefono o su un supporto di memoria come l'SD Card (in base a come abbiamo fatto la scelta durante l'installazione). Per spostare i giochi all'interno di questa cartella o usiamo l'app Gestione file direttamente dal cellulare o ci serviamo del File Manager di Nokia PC Suite, come in figura:



Una volta fatto ciò, apriamo Super GoBoy, clicchiamo su Opzioni (in basso a sinistra), poi su Select Game, scegliamo il gioco e iniziamo a divertirci!


Da come si può notare nell'immagine sopra ci sono anche varie opzioni nel gioco, come la velocità, il volume del suono o la scelta dei tasti.



Adesso non ci resta che ritornare indietro nel tempo per immergerci nel vecchio mondo del GameBoy e del Symbian, insieme!

Per informazioni, dubbi e/o domande di qualsiasi genere scrivete pure nei commenti! ;)


Potrebbe anche interessarti:


Nessun commento:

Posta un commento