mercoledì 19 gennaio 2011

PC Lento all’avvio? LA SOLUZIONE PER WINDOWS 7 (e precedenti!)


Se il tuo computer è lento all’avvio e non vuoi cambiare processore, ram o aumentare la dotazione hardware del pc si può agire via software. Ma come? Disattivando le funzionalità che windows carica all’avvio che non ti servono e ottimizzando il sistema.
Con questo metodo il mio pc ora avvia il desktop ed è pronto in soli 5-10 secondi, mentre prima
dell’ottimizzazione impiegava circa un minuto!
1- Scarica CCleaner da Qui ed esegui la pulizia dei file sul PC e Trova e Risolvi i problemi sul registro. (Usare il programma è intuitivo, non serve sapere cosa stai facendo.)
2- Elimina i programmi che non usi dalla gestione applicazioni del pc.
3- Digita MSCONFIG sul menu start o su esegui e premi invio.
Vai sulla scheda “avvio” e deseleziona i programmi che non vuoi far partire quando avii il pc, adesso spostati sulla scheda “servizi” e deseleziona le caselle che indicano dei servizi che non vi servono, come (nel mio caso) ad esempio il servizio “Fax” e “BitLocker”. Piu servizi disattivi e piu veloce sarà il tuo pc, ma, ovviamente dovrai rinunciare all’uso di quel servizio! (Se non sai a cosa serva un determinato servizio basta cercarlo su google!) Naturalmente, fai attenzione a cosa disattivi.
Nel caso ci siano problemi basterà riaprire MSCONFIG, andare su servizi, premere il pulsante “Abilita tutto” e infine su OK oppure andare nella scheda avvio e selezionare di nuovo i programmi che hai tolto prima.
Il vostro pc oltre che ad essere piu veloce all’avvio con questo metodo sarà piu veloce anche nell’aprire le applicazioni e in generale noterete sicuramente un aumento delle performance! :)

Nessun commento:

Posta un commento