giovedì 30 marzo 2017

Telegram introduce ufficialmente le chiamate! Ecco tutte le novità del nuovo update

Da qualche anno gli utenti di Telegram hanno implorato gli sviluppatori di aggiungere le chiamate vocali, oltre che i messaggi tradizionali. Da un po' di tempo, le richieste si sono moltiplicate, ed alcuni utenti imploravano questa grande funzionalità anche dai commenti dedicati all'app nei rispettivi store di Google e Apple.
Finalmente, dopo tanto tempo di duro lavoro e dopo una grande attesa, finalmente Telegram ha introdotto le chiamate, scrivendo così una delle novità più grandi della famosa app di messaggistica istantanea mai implementate fino ad ora. Ecco tutte le novità!





Ora infatti si può telefonare a tutti i nostri amici che hanno Telegram! Gli sviluppatori promettono chiamate sicure, cristalline e migliorate costantemente nel tempo grazie all'intelligenza artificiale. Quest'ultuma caratteristica è davvero importante: permette di migliorare le chiamate col tempo grazie anche ai feedback dell'utete (dopo una chiamata, Telegram chiederà all'utente una votazione per la qualità audio in generale dando la possibilità di scegliere da 1 a 5 stelle). 

Un'altra caratteristica davvero significativa delle chiamate, è il fatto che esse sono studiate anche per un "cambiamento automatico di qualità" durante le chiamate: infatti la essa migliorerà automaticamente se durante una chiamata la linea prende meglio il segnale.

Ovviamente le chiamate saranno criptate e non intercettabili. Se infatti, durante una call entrambi gli utenti vedono apparire sul proprio schermo le stesse emoticon, allora la chiamata è sicura, come in foto:



Non manca la possibilità di mettere il muto e il vivavoce.

Il team di Telegram promette inoltre, che la qualità delle chiamate migliorerà notevolmente in futuro.

Riguardo la privacy non c'è da preoccuparsi, potremo infatti scegliere chi ci potrà chiamare, come in foto di sotto:




Le novità non sono comunque finite qui! L'altra (e ultima) di questo aggiornamento, introduce la funzionalità di compressione dei video notevolmente migliorata! Sarà infatti possibile d'ora in poi, scegliere la qualità del video da inviare.




Facendo una piccola prova, ho fatto un video in 4K di soli quattro secondi, occupando circa 26 Mb e l'ho inviato su Telegram comprimendolo a 720p ed il video è arrivato a pesare solo 1.3 Mb!


Insomma, Telegram ha fatto felici i suoi utenti che da tempo pregavano per le chiamate, che sono arrivate con caratteristiche da non sottovalutare: velocità, suono chiaro e privacy. In aggiunta c'è la nuova modalità di scelta della qualità di invio dei video ed a questo punto sorge una domanda spontanea: se Telegram ha introdotto le chiamate vocali... in futuro, ci saranno anche le videochiamate?

Il team dell'app promette grandi novità anche per il futuro...










Nessun commento:

Posta un commento