domenica 28 dicembre 2025

Disponibile LineageOS 23 per Samsung Galaxy S10e (2019)

Il team di LineageOS non finisce mai di stupire: ha infatti introdotto la versione 23 del noto sistema operativo custom basato su Android 16, questa volta anche per Galaxy S10e, lo smartphone compatto lanciato da Samsung nel 2019.




Gli aggiornamenti Android e di sicurezza per Galaxy S10e sono stati abbandonati da Samsung nel 2023, rendendo questo smartphone compatto e ancora pieno di funzionalità, quasi inutile. È noto che che almeno gli aggiornamenti di sicurezza permettono allo smartphone di rimanere sicuro e lontano da criminali informatici: tolti questi, conviene mettere mano al portafogli e acquistare uno smartphone più recente, che prevede aggiornamenti Android e di sicurezza previsti per gli anni a venire.

Il team Lineage però non è rimasta a guardare e ha introdotto LineageOS 23 per Galaxy S10e, basato su Android 16 (è la versione più recente in data dicembre 2025, mese di stesura di questo articolo). Questo OS custom ridona vita al gioiellino Samsung, portando le ultime novità di Android e gli aggiornamenti di sicurezza ogni settimana.

Il link al download di LineageOS per S10e è questo.

Ricordiamo però che installare l'OS custom prevede una serie di passaggi fondamentali e complessi, poiché è necessario sbloccare le funzionalità di fabbrica del dispositivo; tale operazione è stata resa difficile da Samsung, in primis per motivi di sicurezza. Bisogna quindi essere esperti per procedere con l'installazione del sistema operativo personalizzato, poiché si rischia di apportare danni importanti al dispositivo. Tali passi esulano da questo articolo.