giovedì 1 dicembre 2022

Iliad - come controllare, in maniera semplice se la nostra zona è coperta da rete 5G

Iliad sempre di più e negli ultimi anni, sta espandendo la copertura della propria rete 5G in diverse aree d'Italia, e migliorandola in quelle in cui già esiste.




Il noto gestore di telefonia mobile offre diverse promozioni che, accompagnate da un ottimo prezzo, offrono la navigazione 5G inclusa.

Ma prima di sottoscrivere l'abbonamento ad una promozione Iliad con 5G incluso, posso effettivamente navigare con la rete di quinta generazione? La mia zona è coperta? verifichiamolo subito grazie alla pagina ufficiale che l'azienda mette a disposizione.

La pagina Web è 5g.iliad e la si può raggiungere cliccando QUI.

Una volta entrati nel sito, scorriamo in basso, fino a raggiungere la voce Copertura; da qui, inseriamo il nome della città o del paese d'interesse e attendiamo l'esito della ricerca. Possono comparire due scritte:

  1. La città non è al momento raggiunta dal 5G iliad, ma la nostra rete è in continua espansione: verifica la copertura prossimamente! - significa che l'area ricercata non è ancora coperta da rete 5G.
  2. Evviva! La rete 5G iliad è disponibile in molte aree della città. (o simile) - significa che l'area ricercata è coperta da rete 5G, del tutto o parzialmente.




Ricordiamo in generale, che per navigare in 5G, oltre l'effettiva copertura della zona d'interesse, bisogna che anche altri requisiti risultino soddisfatti e, nel dettaglio, possedere:

  1. Uno smartphone 5G (si veda sezione Dispositivi compatibili sempre da questa pagina Iliad);
  2. Sim 5G;
  3. Aver sottoscritto una promozione con 5G incluso.