venerdì 25 agosto 2017

Android 8.0 Oreo è finalmente arrivato: ecco tutte le novità

Come annunciato da Google a marzo scorso durante la conferenza dedicata agli sviluppatori Google I/O 2017, finalmente è uscita la nuova versione di Android 8.0 denominata Oreo. Oltre al nome, sono state ufficialmente svelate informazioni riguardo il nuovo sistema operativo, che porterà sostanziali novità che cambierà, non di poco, l'esperienza d'uso con i nostri smartphone. Andiamo subito a conoscere le novità!





Background

Partiamo subito da questo punto. Sarà data la possibilità agli sviluppatori di fare in modo che le applicazioni abbiano impatti minimi sulla batteria e la velocità in generale del nuovo sistema operativo sullo smartphone, grazie ai nuovi limiti automatici riguardo ciò che le app possono (o non) fare in background, attraverso tre caratteristiche: servizi in background, aggiornamenti di posizione e implicit broadcast.




Notifiche

Cambiamenti anche per quanto riguarda il reparto notifiche: raggruppamenti delle notifiche per lo stesso canale, con possibilità di bloccare o modificare il comportamento di ciascuno di essi. In più, è stata aggiunta la possibilità di silenziare le notifiche di una determinata applicazione per 15 minuti, 30 minuti o 1 ora.

Aggiunti anche i notification dots, badge di notifica sulle icone delle applicazioni che segnalano l'eventuale presenza di notifiche.




Auto-riempimento

Grazie alle nuove API, non sarà più necessario inserire sempre, ad esempio, le password o i dati utente in generale, poichè verrà affettuato un auto-riempimento.



Picture in picture

Ora sarà possibile visualizzare video o utilizzare un'app sullo schermo mentre se ne sta usando un'altra, permettendo così all'utente di effettuare più operazioni nello stesso momento.





Icone adattive

Nuova vita alle icone, che diventano adattive per una migliore esperienza d'uso a partire dal launcher, nei collegamenti, impostazioni e menù condivisione.





E in più...


  • Migliorata la connettività Bluetooth e quella Wi-Fi, con l'aggiunta di Wi-Fi aware (i dispositivi ora possono ora comunicare senza condividere per forza un access point);
  • Nuove modifiche alla tastiera;
  • API audio per una nuova esperienza di musica ad alta qualità;
  • Migliorato il processo WebView introdotta da Nougat;
  • Miglioramenti alla fotocamera;
  • Nuove api di java 8;
  • Nuove emoji e addio a quelle vecchie.











giovedì 24 agosto 2017

Come disattivare le notifiche heads-up di android (con e senza root)

Le notifiche heads-up introdotte da tempo su android sono quelle notifiche che fanno comparire il testo dei messaggi ricevuti/whatsapp/email e altro sulla parte alta dello schermo.
Sono tanto odiate molti per motivi di privacy perchè i messaggi possono chiaramente essere visti mentre utilizziamo il telefono da chi ci stia attorno, ad esempio mentre siamo in autobus o in treno...

Esempio di notifica heads-up


Ringrazio l'utente 1edson del forum di XDA da cui ho preso spunto per creare 2 soluzioni.
Ecco due metodi facili per disattivare/attivare queste notifiche

1) Heads-Up Notification Manager (no root)
Il software per PC da me sviluppato ha lo scopo di gestire l'attivazione o la disattivazione delle notifiche HEADS-UP e funziona su qualsiasi recente dispositivo android.
Nota: sono necessari i driver adb e il l'opzione Debug USB attiva sul dispositivo.
Per utilizzarlo è necessario premere sulla tastiera il tasto corrispondente alla funzione indicata.
DOWNLOAD (da Mediafire)



2) Heads-Up Notification Manager mobile (root)
Questo script da me sviluppato gestisce l'attivazione o la disattivazione delle notifiche HEADS-UP dallo smartphone e funziona su qualsiasi recente dispositivo android con permessi di root.
Potrebbe essere necessario attivare il "Debug USB" sul dispositivo

Per utilizzarlo è necessario installare il software Automate (gratis da play store) e importare programma Scaricabile da qui (Mediafire).
Per importare il file aprite Automate,cliccate sulle opzioni>import e selezionate il file .flo che avete scaricato.








Invitare tutti gli amici di Facebook a mettere "Mi Piace" ad una pagina in un colpo solo!

Se siete capitati su questo articolo, quasi sicuramente il motivo è che avete provato ad invitare tutti gli amici di Facebook a mettere il Like su una pagina del social network in questione ma ahimé, non avete trovato un pulsante del tipo "invita tutti in un colpo solo!". Bene, siete nel posto giusto perchè adesso vi sarà svelato il trucco per poter invitare tutti gli amici di Facebook a mettere un bel "Mi Piace" alla pagina in questione!




Attenzione! prima di andare avanti è dovere avvertirvi che, una volta usato questo trucco, Facebook vi toglierà la possibilità di invitare persone per un po' di tempo, venendo bannati. Il consiglio è di non procedere o di farvi aiutare da un esperto. Quindi, occhio!



Ovviamente, colleghiamoci su Facebook e andiamo sulla pagina che vogliamo far conoscere ai nostri amici per farli mettere il Like.
Andiamo su Invita i tuoi amici e selezioniamolo, come in figura:





Ora, ci apparirà la lista degli amici:





A questo punto scorriamo la lista fino al massimo di 500 amici e premiamo il tasto destro del mouse e selezioniamo Ispeziona (così si presenta su Chrome):




Si aprirà un nuovo menù. Noi andiamo su Console:




Copiamo e incolliamo questo messaggio ed infine premiamo il tasto Invio:
var inputs = document.getElementsByClassName('fbProfileBrowserListContainer');
for(var i=0; i<inputs.length;i++) {
var buttons = inputs[i].getElementsByClassName('uiButton');
for(var x=0; x<buttons.length;x++) {
buttons[x].click();
}
}



Fine!





mercoledì 23 agosto 2017

Galaxy NOTE 8 appena presentato da samsung

Stasera si è tenuta a la presentazione a NEW YORK del nuovo Galaxy Note 8, dopo la disavventura dell'anno scorso del Note 7 samsung è riuscita a riportare sul mercato un nuovo note.
Il nuovo device ha uno schermo da ben 6.3" infinity display (quindi come il Galaxy S8 con le cornici ridotte per far più spazio al display), lo stesso processore del Galaxy S8 (EXYNOS 8895/SNAPDRAGON 835) con ben 6GB di RAM e 64GB di storage.

Presente la nuova doppia fotocamera da 12Mpx (lenti telephoto + wide angle), LTE gigabit,certificato IP68 quindi impermeabile e 3300mAh di batteria.

Novità anche per la s-pen che ora puo funzionare sott'acqua e permette qualche funzionalità in più come creare testi animati e tradurre i testi evidenziati.


PREZZO  999euro in preordine



VIDEO ANTEPRIMA DA HDBLOG


INFO http://www.samsung.com/it/smartphones/galaxy-note8/

mercoledì 2 agosto 2017

Recensione Oneplus 5

Ho avuto modo di provare il nuovo Oneplus 5, lo utilizzo ormai da vari giorni ed è un terminale che a suo modo è riuscito a stupirmi, come mi aspettavo da Oneplus.
In precedenza ho avuto il Galaxy S7 Edge, un telefono che mi ha dato non poche soddisfazioni e che ancora dopo un anno di utilizzo và decisamente bene, in particolare per la batteria, inizialmente durava tantissimo ma dopo un anno di utilizzo si è (ovviamente) degradata un po', per cui ho deciso di venderlo e prendere direttamente il nuovo Oneplus.


Estetica e Display
La scocca esterna è in alluminio di ottima qualità, col marchio Oneplus inciso sul retro sotto la doppia fotocamera. Purtroppo proprio il fatto che sia di alluminio lo rende decisamente scivoloso e sarà praticamente necessario comprare una cover se non vorrete romperlo a tempo zero!
In alto a sinistra è presente il classico interruttore a 3 posizioni per silenziare il telefono,comodo...relativamente, diciamo comodo se ci si fa l'abitudine, personalmente preferisco utilizzare programmi (scheduler) per temporizzare ad alcune fasce orarie la modalità silenziosa/vibrazione.
Davanti c'è il sensore di impronte digitali che funge anche da tasto Home - preciso che non è un tasto fisico come sul Galaxy S7 o S8 dove è presente il force touch ma bensì è un "tasto" a sfioramento (capacitivo).
Il display non copre quasi tutta la parte frontale come ad esempio sul Galaxy S8 ed è un classico AMOLED da 5.5" comunque di ottima qualità.


Prestazioni
Le prestazioni del telefono sono eccezionali, su antutu arriva oltre i 180mila punti, del resto come gli altri smartphone con SoC Qualcomm Snapdragon 835.

Ad affiancare il lavoro del processore Oneplus ha deciso di dedicare ben 6 o 8 GB di RAM a seconda del modello che fanno la differenza se fate spesso uso del multitasking.
Nel mio caso ho deciso di prendere la versione da 6GB (ho un centinaio di app installate e senza app in memoria rimangono poco meno di 2GB liberi) - per chi vuole esagerare c'è la versione da 8GB.

Con questo Oneplus non ho problemi a lasciare varie app in memoria mentre col mio precedente telefono,il Galaxy S7 EDGE (4GB di RAM) le applicazioni lasciate in memoria venivano molto spesso chiuse durante il multitasking.

A questo si aggiunge Android 7.1.1 quasi versione stock di android (non ha personalizzazioni pesanti a livello di sistema) - in generale l'OS è leggero e reattivo.

Purtroppo, c'è un aspetto negativo: la USB Type-C purtroppo funziona solo come una normale USB 2.0, mi aspettavo da Oneplus l'utilizzo almeno dello standard 3.0 considerata la velocità della memoria interna di tipo UFS2.1


Batteria
Anche la batteria mi ha decisamente soddisfatto,come l'anno scorso per l'S7 EDGE si riesce tranquillamente ad arrivare a sera e la scarica è abbastanza costante. Riesco a fare oltre 4 ore di schermo acceso col telefono collegato in wifi o 4G senza scaricare del tutto la batteria.

La carica è rapidissima ma purtroppo sembrerebbe non funzionare con cavi USB di terze parti (serve il cavo originale per poter utilizzare la carica rapida) indipendentemente dalla lunghezza del cavo: ho comprato su amazon un pack di 5 cavi usb type-c di varia lunghezza della AUKEY che se collegati al suo alimentatore originale caricano il telefono solo in modalità normale.

Fotocamera
La fotocamera per quanto sia stata criticata per la mancanza dello stabilizzatore ottico(OIS), attraverso la stabilizzazione digitale non fà delle pessime foto, la mancanza di questo componente si sente solo in alcune situazioni...
Le foto al buio,sopratutto se utilizzate lo zoom hanno un po' troppo rumore digitale per il resto la qualità è buona.
La modalità "sfuocata" è un plus aggiuntivo di questo telefono e ho notato che comunque funziona discretamente anche se ovviamente è emulato attraverso il software e le due fotocamere (16+20Mpx), non aspettatevi le stesse prestazioni di una fotocamera digitale...

Prezzo
Il telefono è disponibile online, lanciato a 499 e 559 euro per le rispettive versioni 6 e 8 GB di RAM sul sito ufficiale ma è già disponibile attorno ai 400 e 500 euro da altri siti internet.
Il rapporto qualità prezzo è ottimo, considerata l'impennata dei prezzi del Galaxy S8, il suo principale rivale di quest'anno che è stato lanciato a 800 / 900 euro a seconda della versione,ovviamente meno da siti di terze parti.
Ovviamente se acquistate Oneplus tenete conto di alcune cose, tra cui che è un telefono prevalentemente dedicato agli "smanettoni" ma può essere utilizzato comunque da chiunque
Se non acquistato dal sito ufficiale potreste avere problemi per la Garanzia.