martedì 28 febbraio 2017

E' in arrivo un supercomputer da 1,000,000,000,000,000,000 di calcoli al secondo (e no, non è uno scherzo!)

Avrai sicuramente letto il titolo e scommetto che invece non sei riuscito a leggere quel numero, ma avrai soltanto visto la grande quantità di zeri di cui è composto, che sono 18 per l'esattezza. In effetti quel numero è illegibile e si tratta, pensate un po', della potenza di calcolo al secondo di un computer che dovrebbe vedere la luce alla fine del 2017 in Cina! Numeri da capogiro, che vi quasi obbligherà a ricacciare dalla cantina quel vecchio PC con Windows XP installato per dirgli che oramai è diventato davvero fin troppo vecchio. Ma vediamo meglio insieme tutte le caratteristiche e le novità di questo grande progetto!




Secondo l'agenzia statale di stampa Xinhua, il governo cinese sta cercando di costruire il primo prototipo di supercomputer exascale (1000 petaflop) al mondo.

Questo tipo di computer sarebbe in grado di effettuare un miliardo di miliardi di calcoli al secondo e potrebbe aiutare gli esseri umani in alcuni campi, come in quello dei test nucleari o delle previsioni meteorologiche.

Lo stesso governo, afferma che questo nuovo supercomputer è 200 volte più veloce del suo primo supercomputer Tianhe-1, che è stato riconosciuto come il più veloce nel 2010. Lo scorso anno inoltre, sempre la Cina ha presentato al mondo l'attuale supercomputer più veloce esistente oggi: il Sunway TaihuLight.

La Xinhua News Agency ha precisato che la Cina spera di rivelare al mondo un primo prototipo di questo nuovo supercomputer entro la fine del 2017 e che Zhang Ting, un ingegnere che è dietro a questo grande progetto afferma che uno simile, per essere creato in tutta la sua interezza, ha bisogno di attendere almeno il 2020.

Andando un po' di più nel dettaglio, un sistema petaflop può effettuare un quadrilione di operazioni aritmetiche al secondo, un sistema exascale è di 1000 petaflop. Facendo un confronto con l'attuale supercomputer citato anche prima, il Sunway TaihuLight ha una velocità di elaborazione di 93 petaflops e, al suo apice, può eseguire 93.000 trilioni di calcoli al secondo

Le altre nazioni di certo non rimangono a guardare: gli Stati Uniti infatti sono anche loro impegnati nella costruzione di un supercomputer che dovrebbe vedere la luce entro il 2023 mentre il Giappone spenderà 19,5 miliardi di yen (139 milioni di sterline) su un computer da 130 petaflop.



Via






domenica 26 febbraio 2017

MWC 2017, Nokia ha appena presentato il "nuovo" 3310!

Stasera durante la presentazione ufficiale dei nuovi smartphone Nokia
 è stato svelato anche il nuovo 3310 in collaborazione con HMD.
Il display è da 2.4", fotocamera da 2MPx e ovviamente preinstallato il mitico SNAKE!
Il sistema operativo è proprietario e la batteria dovrebbe durare fino a un mese (in standby)...
A seguire le specifiche
 A dir la verità mi sembra abbastanza diverso dal mitico 3310 originale che
personalmente ho avuto per parecchio tempo, ad ogni modo
apprezzo la volontà di nokia nel ricordare il passato!

Foto e video




Maggiori informazioni sul sito di Nokia



venerdì 24 febbraio 2017

Download - BullBoys e il segreto della Doppia Traspirazione - Episodio 03 (PC-game, 2001) - AGGIORNAMENTO: download non più disponibile

Un altro episodio di BullBoys è qui, pronto per il download! Dopo aver reso disponibile il primo episodio del gioco in questo articolo, ora è il momento del terzo epidodio di BullBoys e il segreto della Doppia Traspirazione! Vediamo subito come scaricarlo e installarlo!




Il procedimento dell'installazione del gioco è simile a quello dell'episodio 03, e quindi:
  1. Innanzitutto scarichiamo il gioco cliccando sul pulsante giallo di Download in fondo all'articolo;
  2. Una volta scaricato, scompattiamo il file e ci troveremo davanti la cartella del gioco;
  3. Clicchiamoci sopra e selezioniamo la cartella BULLBOYS - Ep 03;
  4. Clicchiamo ancora sulla cartella Bullboys3, e ci usciranno questi file:


Come mostrato nell'immagine, clicchiamo sul file Game.exe per avviare il gioco.

Importante! se il gioco non dovesse avviarsi, bisogna eseguire i semplici passi sotto elencati:
  1. Ritorniamo indietro, nella cartella BULLBOYS - Ep 03;
  2. Selezioniamo il file BullBoys3.exe e poi andiamo su Proprietà e settiamo la compatibilità del gioco con il sistema operativo: Windows XP (Service Pack 3).


Bene! ritorniamo nella cartella BullBoys3 ed avviamo il gioco!

Nota: Si ringrazia infinite l'utente Danny Teacher (Maestro Daniele) per aver reso disponibile a tutti il download del gioco in questione. Consigliamo quindi di passare sul suo canale FacebookRayman Community Italia e sul suo profilo di YouTube.










                              Clicca invece qui per scaricare l'episodio 1!




martedì 21 febbraio 2017

Download - BullBoys e il segreto della Doppia Traspirazione - Episodio 01 (PC-game, 2001) - AGGIORNAMENTO: download non più disponibile

Un gioco che è praticamente introvabile su Internet ma che ha tenuto incollati davanti al PC migliaia di ragazzi è BullBoys - Episodio 01. Per chi non lo conosce o semplicemente ricorda poco il gioco, bisognava ammazzare i nemici (una sorta di mostriciattoli) a colpi di pugni e calci, con una potenza data appunto, dalle scarpe BullBoys. Ora però è arrivato il momento di scaricare il gioco e di immergerci dopo più di 16 anni in questo fantastico gioco!




  1. Innanzitutto scarichiamo il gioco cliccando sul pulsante giallo di Download in fondo all'articolo;
  2. Una volta scaricato, scompattiamo il file e ci troveremo davanti la cartella del gioco;
  3. Clicchiamoci sopra e selezioniamo la cartella BULLBOYS - Ep 01;
  4. Clicchiamo ancora sulla cartella Bullboys, e ci usciranno questi file:





Come mostrato nell'immagine, clicchiamo sul file Game.exe per avviare il gioco.

Importante! se il gioco non dovesse avviarsi, bisogna eseguire i semplici passi sotto elencati:

  1. Ritorniamo indietro, nella cartella BULLBOYS - Ep 01;
  2. Selezioniamo il file BullBoys.exe e poi andiamo su Proprietà e settiamo la compatibilità del gioco con il sistema operativo: Windows XP (Service Pack 3).





Bene! ritorniamo nella cartella BullBoys ed avviamo il gioco!

Nota: Si ringrazia infinite l'utente Danny Teacher (Maestro Daniele) per aver reso disponibile a tutti il download del gioco in questione. Consigliamo quindi di passare sul suo canale Facebook: Rayman Community Italia e sul suo profilo di YouTube.

















domenica 12 febbraio 2017

Dagli anni '80 in poi, rivivi alcuni dei più grandi giochi direttamente dal browser senza scaricare nulla!

Sapevate che Football Manager vide la luce già nel 1982? Oppure qualcuno ricorda il gioco Armageddon uscito nel 1983? O ancora Ms. Pac-Man del 1984 firmato Atarisoft? Immagino quanta malinconia soprassale a chi, negli anni '80 e '90 ha assistito alla nascita e giocato ad alcuni dei più grandi titoli videoludici ricordati ancora oggi. Fate un bel respiro, oh malinconici, e continuate a leggere l'articolo perchè state facendo un balzo indietro nel tempo che vi riporterà non pochi ricordi!




Da Arcadia (1982) fino a Zombie Cavalera Prologue (2010), sono alcuni dei titoli delle varie console riproposti su un sito web che li sta mettendo online e a disposizione di chiunque voglia giocarci, in modo gratuito, veloce e senza l'uso di alcun controller esterno, download o emulatori vari.

Il sito in questione si chiama torinak.com e una volta entrati troveremo tutti i giochi sotto i nostri occhi. Clicchiamo su qualcuno scelto a caso e si aprirà la finestra di gioco, come in figura sotto:




Abbiamo inoltre sul sito, altre due sezioni: Info (dove trovare i comandi, le informazioni varie ecc) e i links (dove trovare gli emulatori da utilizzare online).


Che altro dire... buon divertimento! :D