venerdì 27 novembre 2015

LG G3 - è arrivato Android 6.0 Marshmallow! ecco le prime impressioni + consigli sul nuovo OS

Finalmente LG G3 versione D855 da il benvenuto ad Android 6.0 Marshmallow grazie a CyanogenMod 13 che, dal 27 novembre 2015, rende disponibile il download alla prima Nightly della nuova versione di Android per il dispositivo di casa LG!



Da quella data infatti, coloro che hanno un LG G3 D855 con Cyanogen a bordo, si ritroveranno la possibilità di installare la primissima versione di Marshmallow firmata CyanogenMod, denominata cm-13.0-20151127-NIGHTLY-d855 che sostituisce la versione cm-12.1-20151126-NIGHTLY-d855 (5.1.1 Lollipop) installata precedentemente a quella della 13.0.

Avendola installata e provata in prima persona, posso dire che è un filino più veloce, nell'aprire varie cose, di Lollipop. Cambia qualche font, qualche animazione, ma sembra di essere in una versione più "avanzata" di quella 5.1.1. In effetti Marshmallow è un big update che porta Android dalla versione 5.1.1 a quella 6.0.

Se volete aggiornare la vostra versione Android a quella 6.0.0, vi basterà andare, dal vostro dispositivo, nelle Impostazioni/Info sul telefono/Aggiornamento CyanogenMod (oppure da QUI).


Consigli
Attenzione però! vi ricordo che sono 3 i tipi di versione che il team di Cyanogen rilascia per i dispositivi Android:

  • Nightly: versioni piene di bug che rendono il sistema instabile (viene rilasciata circa una volta al giorno perchè in continuo aggiornamento da parte degli sviluppatori);
  • Stable: versione stabile, con l'assenza di bug (o comunque pochissimi);
  • Snapshot: via di mezzo tra la Nightly e la Stable (meglio della Nightly quindi) che viene rilasciata circa una volta al mese.

Essendo quella di Marshmallow, uscita il 27 novembre, la prima versione Nightly è quindi super instabile, completamente piena di bug e con il menù e scritte varie ancora in inglese. Sono riuscito a resistere un'ora, dopodiché l'ho subito disinstallata, non perchè fosse brutta (anzi, è molto bella e veloce) ma perchè, essendo il mio G3 lo smartphone che uso ogni giorno, non posso permettermi un os del genere (infatti, se volete provare il nuovo Android 6.0 vi consiglio di farlo solo se il vostro device è secondario) a causa della forte instabilità del sistema (sotto ci sono vari screen).
Ad un certo punto, mentre lo provavo, si è anche riavviato non riuscendo più a caricare la Home e sono stato costretto a togliere per poi reinserire la batteria.

Come potremo vedere anche negli screen sotto, il nuovo os non mi permetteva di aprire le app di Google (come il PlayStore) a causa della mancata compatibilità di queste ultime con Android 6.0 (per risolvere ciò comunque, basterà scaricare le Gapps compatibili e installarle), non caricava alcune app dalla scheda di memoria SD esterna e il browser crashava di continuo.


Conclusioni
Molto probabilmente LG non rilascerà per il G3 nuove versioni di Android, purtroppo, perciò un grande applauso va al team di Cyanogen per aver rilasciato Marsmallow per questo dispositivo (della serie: se non fosse stato per loro, non l'avremmo avuto mai!).
La domande adesso è: è consigliato installare il nuovo os sul G3? Certo che si! ma ancora no, perchè, come detto prima, presenta una forte instabilità del sistema ed ha bisogno ancora di mesi prima di diventare quasi (se non del tutto) stabile. O aspettiamo almeno fine gennaio 2016 (per dare tempo agli sviluppatori di renderla più stabile) oppure attendiamo la prima Stable.


Ecco qualche screen di Android 6.0 Marshmallow (CyanogenMod 13) per LG G3 D855:

 



























Nessun commento:

Posta un commento