venerdì 27 febbraio 2015

Personaggi che hanno fatto la storia di YouTube Italia

YouTube è stato fondato nel 2005 e da quel momento il portale di video numero uno al mondo ha iniziato a crescere sempre di più raggiungendo oggi numeri da capogiro (qui l'articolo inerente ai suoi record!).
Da quando lo frequento, e quindi dal 2007, mi sono imbattuto nei video di YouTubers che prima andavano molto di moda e alcuni di questi lo sono ancora oggi, altri invece, lo hanno abbandonato lasciando così, in giro per il sito, i loro video ricaricati da altri utenti.
In ogni caso questi sono quelli che, secondo me, sono stati (e ripeto: alcuni lo sono tutt'ora) personaggi storici di YouTube Italia (non è una classifica)!



_____________________________________________________________________


1. RICKY IL GRANDE


E' uno dei ragazzini più amati di YouTube. Il suo primo video l'ha caricato il 31 maggio 2012 e di lui possiamo trovare svariate parodie con tanto di sottotitoli ironici caricati da altri utenti. Famosa sul Web è la storia che circola su di lui riguardo la sua morte. Nulla di più falso: è vivo ma non carica più video dal 10 giugno, sempre 2012. Faceva tutorial su Minecraft.




2. JACK ZORZI


Il suo primo video risale, pensate un po', al 7 novembre del 2006 in cui c'è lui che distrugge a colpi di ascia un vecchio PC. I suoi video (i Mac Blog) raccontano di lui e di come trascorre le giornate avendo come argomento principale quello della tecnologia. E' amante del mondo Apple e un po' meno di quello di Windows (lo tratta con disprezzo).




3. WILLWOOSH


Molto amato già dall'inizio della sua carriera di YouTuber, Willwoosh (Guglielmo Scilla) ha intrattenuto per molti anni il popolo del sito trattando con molta ironia argomenti di vario genere: dalla Disney ai problemi della società. E' sul Web dal 1 gennaio del 2008 ma ha abbandonato YouTube, con il suo ultimo video, il 31 ottobre 2013 insieme alla delusione, alle critiche e alle iscrizioni sempre più in diminuzione dei suoi fan.




4. DARIO MOCCIA 


Online su YouTube dal 2011, Dario Moccia è un ragazzo appassionato di fumetti, di cartoni animati (tratta di Pokémon maggiormente) e del mondo Nerd in generale. I suoi video sono molto interessanti e alcuni anche ironici. E' utile soprattutto per chi online cerca il divertimento!



Farenz, che gestisce il canale L'Angolo di Farenz è sul sito dal 2009 e i giochi Nintendo sono la sua passione. Possiamo vedere recensioni di vari giochi, come PES 2013 o di Slender. Recensisce anche console, come il Nintendo 2DS. Fa comunque parte del mondo video-ludico e intrattiene anche con i suoi Top e Flop e con i video in cui risponde alle domande degli utenti.




6. GIUSEPPE SIMONE


Amante delle donne, Giuseppe Simone carica i suoi video dal 2010 con l'obiettivo di cercare la compagnia della propria vita ma soprattutto un lavoro. Intrattiene con i suoi video ironici in cui racconta tutte le fortune e le disgrazie della propria vita. Famoso è il suo video in cui disprezza le donne ma è soltanto uno dei tanti. 
Dalla sua prima comparsa su YouTube ha cambiato molte volte canale, in questo momento in cui si scrive l'articolo ha un canale attivo (Eventi & Serate, sotto il link) ma potrebbe chiudere o abbandonarlo in qualsiasi momento.




7. GEMMA DEL SUD


Molto attiva ai tempi di MSN, dal 2010 è spopolata in Italia con i suoi video. In alcuni mostra le sue doti da ballerina, in altri racconta le vicende della sua vita mentre altri sono incentrati su vari tutorial.
Molti sono i suoi video su YouTube e la maggior parte di essi sono stati caricati da altri utenti.
Dopo qualche anno di assenza e di upload rari è da poco ritornata aprendo un nuovo canale.




8. JASON KM


Jason Km era attivo nel 2010 e nei suoi video c'era lui che si dava un'aria da superiore, minimizzando e ridicolizzando la società. Molto famosi sono i suoi video riguardo i Tokio Hotel e le "bimbeminkia" ed in quegli anni YouTube iniziava, con questi tipi di persone, a cambiare forma e a diventare quello che è oggi, ossia un luogo dove molti ragazzi caricano video per sfogarsi. 
I suoi video stanno diminuendo sempre di più su YouTube e la gente inizia pian piano a dimenticarselo. Riuscite a capire chi è? rispetto a prima, Jason Km - ossia Jacopo - oggi è tutta un'altra persona, ed è uno dei due protagonisti del canale pluri-visualizzato degli iPantellas!



9. JHONDOE74


Uno dei miei preferiti: Jhondoe74! Per chi, dal 2009 frequenta YouTube è quasi impossibile che non si sia imbattuto nei video di questa persona. Il suo obiettivo era quello di parlare dei problemi vari della vita che abbracciano la politica e la società in generale ma ahimé molti lo prendevano in giro o lo stuzzicavano costringendo così, Jhondoe74 a iniziare a litigare con mezza YouTube.
Numerosi sono i suoi canali sospesi o chiusi nel corso degli anni e famose sono le sue minacce verso altri YouTubers o le spaghettate con gli amici a casa sua.
Oramai sono più i video caricati da altri utenti che i suoi visti i tanti ban che ha ricevuto. Tantissimi gli internauti che lo ricordano con nostalgia ma oggi ha ancora un canale, non sembra mettere più video ma ce l'ha!




10. LAURA SCIMONE


Laura Scimone è stata una delle poche ragazze che intratteneva molte persone con i suoi video. La sua specialità erano i balli che, insieme alla sua simpatia, teneva gli utenti attaccati al sito. Molti la ricorderanno per la ballata de I Pirati dei Caraibi o per il suo discorso riguardo la scomparsa di Michael Jackson
Il suo canale è ancora aperto ma dei suoi video non c'è più traccia a meno ché non trovate quelli caricati da altri utenti.




11. DANIELE DOESN'T MATTER


Dal 2009 ci intrattiene ogni mese con tanti video divertenti e che tengono incollati fino alla fine! Daniele è uno dei miglior YouTubers italiani e i suoi video di qualità lo dimostrano.
Discute e ironizza sulla società di oggi impersonandosi in vari generi di persone, che vanno dall'insegnante all'uomo "volgare".




12. ZEB89


Zeb89AceGamer è uno dei più famosi YouTubers da anni. Recensisce giochi di varie console marcandone maggiormente gli aspetti negativi. Molto famosi sono i suoi video riguardo il gioco di World of Warcraft o The Sims 2. Tra i tanti troviamo anche Minecraft o Serious Sam 2 che, con la sua simpatia, riesce a intrattenere gli utenti di tutte le età.




13. YOTOBI


Il suo primo video? il 12 febbraio del 2007. Chi è Yotobi? non dire che non lo conosci perchè non ci credo! è colui che recensisce film e giochi ed è il più famoso di YouTube Italia nel suo genere.
I film che mostra sono veramente brutti o squallidi e famosa è la recensione su Grazie Padre Pio o Soft Air. I film che recensisce sono amatoriali (altri anche usciti al cinema) e la loro qualità di montaggio o di effetti sonori e speciali fanno davvero venire i brividi. Fate un giro nel suo canale e ve ne accorgerete, se non lo avete mai visto. Molto belli e interessanti sono anche le recensioni di giochi o la sua rubrica Mostarda


_____________________________________________________________________

Abbiamo concluso! Ecco qui quindi, una lista di persone che, secondo me, hanno contribuito a creare il lato divertente e satirico di YouTube Italia nel corso degli anni. E' da aggiungere comunque, che i canali o i vari link che riportano ai video, possono in ogni momento non caricare la pagina non essendo più validi per diversi motivi, ad esempio se l'utente cancella il video o il canale in questione.
Detto questo fateci sapere nei commenti cosa ne pensate o se ci siamo dimenticati qualcuno (molto probabile, anche perchè non ne ricordo altri)!




Nessun commento:

Posta un commento