lunedì 6 marzo 2017

WhatsApp starebbe per diventare Open Source: rivoluzione in arrivo?

Sembra oramai che WhatsApp non abbia più idee. Ha (quasi) tutto: dalla chat semplice alle videochiamate, e tra le app del settore si è ormai creata una "guerra di features", a chi ne introduce di più e di migliori. Basti pensare ad applicazioni di Instant Messaging concorrenti come Snapchat (di cui WhatsApp ha copiato le famose storie), a Line, Telegram ecc. Ma qual è la novità che il team di WhatsApp, oramai arrivata a non avere più idee, sta per introdurre a quest'ultima? come da titolo, la nuova caretteristica di essere Open Source.




Ora come ora, sappiamo che WhatsApp non è Open Source anzi, se qualcuno tenta di installare una versione dell'app modificata, il team di quella originale vi banna momentaneamente come successe in passato per gli utilizzatori di WhatsApp Plus.

La domanda ora è: quale dettaglio fa pensare, in un prossimo futuro, che WhatsApp starebbe per diventare Open Source? se si va sul sito ufficiale infatti, nella sezione invite, cliccando qui, si noterà in basso una scritta che è appunto "Open Source":




Cliccando sulla voce in questione si verrà rimandati però alla Home del sito. Strano, perchè dovrebbe rimandare a qualche sezione apposita che informi e dia dettagli in merito all'argomento in questione.

Sicuramente la voce non è messa a caso anzi, ha un motivo ben definito. Che rimandi a qualche pagina informativa che ancora non è stata creata e che successivamente verrà introdotta al pubblico riguardo la novità dell'Open Source di WhatsApp? Per adesso è tutto un mistero.

Inoltre, non essendo ancora ufficiale se diventerà Open Source oppure no, nel caso lo diventasse, quali sarebbero i vantaggi per gli utenti che utilizzano l'app? Sicuramente non pochi.
Innanzitutto inizierebbero ad uscire tantissimi fork dell'app originale: sarebbero numerosi i progetti che nascerebbero partendo dalla modifica del codice sorgente modificato da un programmatore, che aggiungerebbe sicuramente molte nuove funzioni in più utili e magari anche non, aumentando così l'esperienza d'utilizzo di WhatsApp introducendo ad esempio qualcosa come temi, dirette, immagini di profilo in movimento e veramente tante altre features in più.

Ripeto: nulla è ancora ufficiale ma... ci dovremo aspettare grosse novità?





Nessun commento:

Posta un commento