domenica 13 novembre 2016

CyanogenMod: risolvere l'errore 7 durante l'installazione da Recovery

Potrebbe capitare, durante l'installazione di una versione di CyanogenMod, di vederci apparire sullo schermo l'errore 7. Questo errore avverte l'utilizzatore dello smartphone che si sta installando una versione non compatibile con il proprio device, vedendoci comparire così, l'installazione bloccata, anche se nonostante ciò, abbiamo scaricato la versione di CM compatibile con il nostro device.
Possiamo comunque risolvere questo errore con un metodo davvero semplice e veloce. Vediamo come!



Innanzitutto non mi assumo nessuna responsabilità di quello che farete, quindi fatelo a vostro rischio e pericolo, se continuate a leggere l'articolo!

Dovete ovviamente avere la versione di CyanogenMod creata appositamente per il vostro modello di smartphone, nel mio caso utilizzerò infatti la versione Nightly ufficiale per LG G3 (attenzione: se tenterete di installare una versione di CM non compatibile con il vostro device, quest'ultimo potrebbe andare in brick!).

Per andare avati avremo bisogno di tre file:

  1. ZIP della versione di CyanogenMod che si desidera installare e della quale da l'errore;
  2. WinRar (gratis e scaricabile da qui);
  3. Un editor di testo (consiglio Notepad++, gratis e scaricabile da qui).


Una volta in possesso di questi tre software, prendiamo il pacchetto .zip della versione di CM da installare ed apriamolo (non estraiamo il pacchetto!):



A questo punto rechiamoci in: META-INF/com/google/android e ci ritroveremo davanti questi file:



Clicchiamo su updater-script. Apriamolo con Notepad++ e ci ritroveremo davanti il codice di questo file. A questo punto, non dovremo fare altro che selezionare il codice che va dal primo rigo (dove c'è scritto "assert", all'inizio) fino a sopra la scritta "mount" ed eliminarlo, come nell'immagine sotto (cliccate sulle immagini per ingrandirle!):



A questo punto, la riga di codice che inizia con "mount" va messa ovviamente, al primo rigo:



Abbiamo quasi terminato. Sempre da Notepad++ clicchiamo su File (in alto a sinistra) ed infine selezioniamo Salva tutto.

Al messaggio di WinRar (guarda la prossima foto), clicchiamo su , per salvare il tutto e attendiamo qualche secondo prima che l'operazione di salvataggio si concluda.




Adesso prendiamo lo ZIP di CM modificato, mettiamolo nella nostra SD-Card e avviamo lo smartphone da Recovery.

Prima di installarlo, facciamo un Wipe (attenzione: così si perderanno tutti i dati salvati sul proprio smartphone!) cliccando sul pulsante Wipe:




Selezionando subito dopo Advanced Wipe, ci ritroveremo con alcune voci da selezionare. Selezioniamole tutte tranne Micro SDCard:



Una volta fatta la pulizia, passiamo alla parte finale: installiamo la versione di CyanogenMod modificata e vedremo così, l'installazione andare avanti senza errori. Una volta terminato, riavviamo lo smartphone!


Fine. L'operazione, come abbiamo visto, è stata semplice e molto veloce! :)





Nessun commento:

Posta un commento