sabato 20 febbraio 2016

Windows 7/8.1/10 Bootable: Come installare l'OS su Hard disk esterni o chiavette USB

SKILL necessarie per seguire la guida senza problemi
- Un minimo di dimestichezza col PC in generale
- Saper gestire le partizioni degli hard disk
- Conoscere un minimo il BIOS/UEFI
- Saper installare un sistema operativo



Vi è mai capitato di avere un computer nuovo dove manca l'hard disk interno oppure si è rotto ma avete comunque bisogno di utilizzare il PC? 
Ebbene, come saprete Windows normalmente non si presta all'installazione sui supporti USB per problemi di compatibilità ma se avete un'altro computer a disposizione esiste un sistema che ci permette facilmente di installare l'OS. (non solo windows 10 ma anche windows 7/8.1) su un supporto USB.

Anzitutto bisogna utilizzare questo programma: WINtoUSB (la versione gratuita è scaricabile da qui)
Vi riassumo brevemente come procedere:

1) Una volta aperto il programma avrete davanti questo,
dovete selezionare l'immagine iso su "image file" e cliccare "Successivo"



Non avete la ISO ma solo il DVD di installazione di Windows? Col programma stesso potrete convertire il DVD di installazione in un file ISO  in pochi minuti:
Bisogna andare su Strumenti>CD/DVD su ISO (selezionate l'unità DVD e il percorso dove salvare la ISO...)


2) Ora selezionate la chiavetta/harddisk di destinazione,le partizioni, la modalità "VHD"(consigliata) e infine la quantità (in GB) di spazio disponibile sul sistema (in pratica sarà la nostra unità C:/), cliccare quindi "Successivo".


Problemi con le partizioni, viene riconosciuta la chiavetta/harddisk ma non vi fa cliccare sulle partizioni per poi andare avanti?
Ecco come risolvere:
1) Formattate la chiavetta selezionando come filesystem "NTFS".
2) Assicuratevi che nella chiavetta/harddisk ci sia una sola partizione, (qui ci viene d'aiuto la "Gestione Disco" ossia l'opzione "Crea e formatta le partizioni del disco rigido" su Windows perche notate subito se ci sono più partizioni) nel caso sia presente più di una partizione bisogna fare in modo che ce ne sia solo una.


3) Ora bisogna solo aspettare, in base alla dimensione del disco selezionata e alla velocità della chiavetta e del vostro PC servirà più o meno tempo per installare il sistema...

4) All'avvio del pc sarà probabilmente necessario andare sul BIOS/UEFI e impostare nella sezione "Boot" la vostra chiavetta/harddisk dove avete installato il sistema...



Nessun commento:

Posta un commento