lunedì 22 febbraio 2016

Presentati Galaxy S7 ed LG G5 al MWC 2016

Grandi novità nella giornata di ieri 21 febbraio 2016, prima LG alle 14:00 e poi Samsung alle 19:00 hanno rivelato i rispettivi smartphone top di gamma.

SAMSUNG GALAXY S7

Col nuovo modello della ormai conosciutissima serie galaxy, samsung non ha voluto stravolgere l'estetica nuovamente ma ha migliorato molti aspetti del suo smartphone: Ecco i più importanti:

- Iniziamo con la potenza di calcolo della GPU che già sul modello precedente non era male...
A detta di samsung è migliorato del 64% ma dai primi test online (con l'ormai autorevole benchmark di antutu) possiamo vedere nel seguente video un miglioramento reale del 78%: più dell'aspettativa! (passiamo da 20.8K a 37.2K punti).
Effettivamente un miglioramento sotto questo aspetto (oltre quello della CPU) era necessario considerando la risoluzione del display 2K.

- La batteria è stata migliorata del 17% sull'S7 (3000mAh) e del 38% per S7 edge. (3600mAh)

- La fotocamera è stata all'apparenza "peggiorata" in termini di risoluzione passando da 16 a 12MPx
ma in realtà è stata ottimizzata per l'utilizzo al buio, introducendo la tecnologia dual pixel che ne migliora anche l'autofocus.

- E' stato reintrodotto il supporto alla micro SD fino a 200GB.

- E' certificato IP68 quindi completamente impermeabile

- AlwaysOn display, funzione "Riciclata" dal vecchio Nokia N8 con symbian 3.

- Android 6.0

Samsung ha scelto 2 SoC sull'S7 entrambi con prestazioni molto simili,entrambi con architettura a 14nm: snapdragon 820 per la versione US ed exynos 8890 per quella internazionale,scelta non apprezzata dagli utenti esperti che vogliono modificare il proprio telefono (gli exynos di samsung solutamente non si prestano molto al modding come i più classici processori snapdragon di qualcomm)

SPECIFICHE COMPLETE DA GSMARENA
tabella riassuntiva CPU EXYNOS 8890

DISPONIBILITA' DALL'11 MARZO 2016





LG G5
LG nello stesso giorno non si è lasciata sfuggire l'occasione di presentare il G5: Ecco le novità:


- Design unibody in alluminio con batteria rimovibile.
LG ha puntato molto su questo punto che ne ha rivoluzionato
l'aspetto estetico mantenendo rimovibile la batteria...

- CPU Qualcomm SNAPDRAGON 820, con architettura a 14nm...un grandissimo passo avanti (finalmente) rispetto allo Snapdragon 808 del precedente modello.

- Introdotto l'USB type C che migliora le performance (in teoria)
di trasferimento dati, c'è ancora da verificare se la porta raggiunga
i 5Gbps previsti oppure si fermi agli standard dell'USB 2.0 portando
benefici esclusivamente alla velocità di ricarica del telefono...

- LG Magic slot (in pratica nello slot dove si può rimuovere la batteria è possibile agganciare accessori (es. per migliorare l'impugnatura quando si usa la fotocamera).
Purtroppo qui c'è da dire che è stato anche fatto un passo indietro per la batteria che passa da 3000mAh a 2800mAh.

- AlwaysOn display, funzione come già detto per samsung "Riciclata" dal vecchio Nokia N8 con symbian 3.

- Android 6.0

I punti di forza sicuramente sono sotto l'aspetto "modding": è più probabile che questo smartphone venga seguito dalle community quali XDA dato che un LG con un processore Qualcomm di questo livello è più propenso a modifiche software e miglioramenti non ufficiali.


SPECIFICHE COMPLETE DA GSMARENA


DISPONIBILITA' DA APRILE 2016


CONCLUSIONI
In conclusione è stato fatto un lavoro eccellente da entrambe le aziende ma la bilancia secondo me penderà più per il GALAXY S7 anche se LG G5 ci si avvicina molto perchè samsung ha dimostrato di saper ascoltare i clienti quando hanno chiesto di reintrodurre lo slot per la micro SD, dei miglioramenti per la batteria e l'impermeabilità... Tralasciando però questi aspetti e concentrandoci sull'hardware c'è da dire che LG ha introdotto una cosa che mi aspettavo invece anche da samsung: la USB Type-C...tra gli aspetti migliori del samsung che invece non sono presenti su LG ci sono il display AMOLED 2K e una migliore batteria (3000/3600mAh contro 2800mAh). Non è tutto oro ciò che luccica però: Samsung pur aver fatto un buon lavoro con gli Exynos non ha le stesse possibilità di Qualcomm (sia per brevetti che per esperienza) di produrre processori eccellenti sotto vari punti di vista anche se ormai ci stiamo arrivando... Solo il tempo e i vari test potranno dire chi dei due effettivamente è migliore sui vari aspetti senza dimenticare che non esiste un vincitore quando sono in gioco le nostre esigenze: se usiamo uno smartphone solo per telefonare...beh, meglio prendere un 3310!









Nessun commento:

Posta un commento