sabato 13 febbraio 2016

Arduino - ecco dove trovare le guide ai progetti più strani e divertenti!

Che il famoso robottino italiano ha cambiato le abitudini di chi era solito smanettare con l'hardware e il software insieme, questo si sa, ma a volte, per chi usa Arduino periodicamente, può accadere di voler creare qualcosa di strano e divertente senza sapere però da dove iniziare. Grazie a questi 5 siti che adesso elencherò e che ritengo alcuni dei migliori in giro per il Web, si potrà prendere spunto per costruire qualunque cosa, dal sensore di temperatura a... un lettore di carte magnetico!



Come potremo quindi realizzare il nostro progetto passo-passo? ogni sito scelto qui sotto mostrerà non solo i progetti che i vari utenti hanno postato sul sito, ma anche una guida per poterli realizzare. Armatevi di fili, LED, di Arduino ma soprattutto di tanta, tanta pazienza e voglia di costruire!

Instructables.com - decine di progetti con tanto di guide dettagliate per realizzarli. Per visualizzarli non hai bisogno di registrazione o altro, ti basterà entrare nel sito e scorrere la pagina fino a cercare quelli che più ti piacciono! Se poi ha realizzato tu qualcosa perchè non caricarlo e mostrarlo agli altri utenti?



Makeuseof.com - premetto: non ha una guida dettagliata per ogni progetto ma propone al pubblico i materiali da utilizzare per ognuno dei 10 progetti disponibili. Un'altra cosa: i progetti sono consigliati per tutti, soprattutto per i principianti.




Hackster.io - sicuramente uno dei migliori! Ha una guida per ogni progetto più il codice del software da implementare! Non solo: decine e decine di pagine e l'imbarazzo della scelta! Gli amanti di Arduino dovranno, almeno una volta nella loro vita, visitare questo sito.




Electroschematics.com - e qui ci avviciniamo alle cose più complicate. Ma niente paura! Sono comunque progetti (88 per l'esattezza) con guida, schemi e anche il codice software. Scegli quello che ti piace e, nonostante sia complicato, provaci!




Hacknmod.com - l'articolo a questo sito risale al 2009 ma contiene 40 progetti veramente belli, alcuni anche unici. Dal gioco del Ping-Pong al GameBoy Open Source. Se hai un po' di tempo da dedicarci, fai un salto su Hacknmod!




Questi sono quelli che ritengo alcuni dei migliori progetti di Arduino in giro per il Web. Siti ben fatti e con guide dettagliate. Se avete un progetto e volete condividerlo con il mondo, fatelo con uno di questi!




Nessun commento:

Posta un commento