domenica 10 gennaio 2016

Come risolvere il problema "Connettività limitata" su windows 10 all'avvio

Spesso capita che con il sistema operativo windows 10 all'avvio del pc il computer si connetta ma non riesca a navigare su internet, se facciamo la diagnostica risulta che manca uno dei protocolli di rete oppure problemi relativi al DHCP...

Con la seguente guida non riuscirete a risolvere il problema ma ad "aggirarlo" di modo che all'avvio del pc non dobbiamo ogni volta disconnettere e riconnettere la nostra rete per poter navigare.

GUIDA:

Cliccare sull'icona del wifi/internet in basso a sinistra del pc e poi su "impostazioni di rete">"modifica opzioni scheda" quindi scegliere la scheda di rete in uso e cliccare col tasto destro del mouse su proprietà>"protocollo internet versione 4".

Dobbiamo quindi inserire un indirizzo IP statico per il pc. Innanzitutto ci serve sapere il Gateway predefinito (ossia l'indirizzo IP del modem) ...di solito è 192.168.1.1 oppure 192.168.1.254, se non sapete qual'è chiedetelo al vostro provider di servizi internet o cercatelo sull'etichetta del modem.

Clicchiamo quindi su Utilizza il seguente indirizzo IP:
- Inseriamo su Indirizzo IP un indirizzo fisso
per il nostro computer (es. 192.168.1.50)
- La Subnet mask viene generata automaticamente
dopo aver inserito l'indirizzo IP (es. 255.255.255.0)
- Inseriamo il Gateway predefinito ossia l'indirizzo IP del modem (es. 192.168.1.254)

Clicchiamo infine su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS:
- Inseriamo il Server DNS Predefinito: 8.8.8.8
- Inseriamo il Server DNS Alternativo: 8.8.4.4


Nota sui server DNS: potete utilizzare quelli che volete, ci sono tante alternative tra cui quelli del vostro gestore oppure quelli OpenDNS ma nel mio caso ho preferito inserire quelli di Google.
Vi lascio il link alla videoguida di un utente che ha caricato il video su youtube

Nessun commento:

Posta un commento