lunedì 7 dicembre 2015

AdBlock dice addio a Firefox. Ecco i motivi dell'abbandono

AdBlock si sa, è sicuramente una delle estensioni più usate al mondo grazie ai milioni di utenti che ce l'hanno installato nel proprio browser. Il 7 dicembre 2015 però, gli sviluppatori della nota estensione hanno pubblicato un messaggio sulla loro pagina ufficiale di Facebook riguardo la versione per Mozilla Firefox. Ecco, in sostanza, cosa afferma.



In breve, afferma che AdBlock per Firefox in realtà non ha mai avuto un grande successo. Gli utenti del noto browser, infatti, coprono l'1% delle persone di tutto il mondo che usano l'estensione tra tutti i browser supportati. Con qualche calcolo, sono arrivati alla conclusione che i browser che dovranno in futuro supportare AdBlock sono 4, e cioè: Chrome, Opera, Safari, Edge (quando, l'anno prossimo, introdurrà la compatibilità con le estensioni) e per finire, ovviamente, Firefox (nonostante finisca il supporto, potrai comunque usarlo ma NON a tempo indeterminato, visto che con la versione 44, Firefox blocca le estensioni che non hanno la firma) più due browser per dispositivi mobili.

Purtroppo, dietro ad AdBlock per Firefox ci sono solamente due sviluppatori (tra cui uno studente part-time) a cui è stato chiesto se volessero non dormire la notte pur di portare avanti l'estensione per Firefox, ed ovviamente (e per fortuna - aggiungerei io!) hanno rifiutato.

Ecco, in sostanza, cosa lo staff di AdBlock ha fatto sapere agli utenti.

Voi cosa ne pensate? ritenete che sia una cosa giusta? e se avete Firefox, continuate ad usare l'ultima versione per il noto browser anche se non riceverà più gli aggiornamenti in futuro?

In ogni caso, il consiglio è quello di usare altre estensioni simili (ma soprattutto che verranno aggiornate in futuro) scegliendone tra queste.


Ecc l'annuncio su Facebook:




Via - Via



Nessun commento:

Posta un commento