mercoledì 23 settembre 2015

Nuovo aggiornamento per Telegram che introduce i Canali! Cosa sono e come funzionano

Giunto alla versione 3.2.0, Telegram si aggiorna introducendo i Canali, funzione che sostituisce le vecchie liste Broadcast. Ma cosa sono questi Canali e a che cosa servono?



I Canali sono simili ai gruppi. Essi servono a diffondere un messaggio ad un numero praticamente infinito di persone che hanno deciso di riceverlo.
Ad esempio Telegram ha aperto un suo canale in cui (per ora) conta ben circa 8800 persone:



Se ci iscriviamo a questo canale riceveremo tutte le news, gli aggiornamenti... insomma tutti i messaggi che Telegram ci invierà ma con la caratteristica che non potremo rispondere. Esatto, noi iscritti al gruppo non abbiamo la possibilità di rispondere ma solo leggere (se così fosse infatti, in un gruppo numeroso di persone ci sarebbero un'infinità di messaggi!).

Chi può creare un nuovo Canale? Tutti! Ecco come:

Dal menù di sinistra selezioniamo Nuovo Canale e, nella schermata che segue, inseriamo i dati che vuole:



Andando avanti, scegliamo se far apparire pubblico o privato il nostro canale e diamo noi un link a quest'ultimo:



Infine, ecco il nostro canale pronto per essere usato! La gente potrà trovarlo attraverso la barra di ricerca (nel caso abbiamo scelto Privato, dovremo noi fare passaparola attraverso un link che ci verrà dato).



Dopo l'introduzione dei Bot (qui l'articolo) i Canali danno l'ennesima prova che Telegram oramai non è più una semplice app di messaggistica che compete con il noto WhatsApp, ma permette anche di essere aggiornato con news di qualunque categoria e seguire ed interagire con ciò che ci piace.

Scarica Telegram gratis da QUI!




Nessun commento:

Posta un commento