mercoledì 15 luglio 2015

Download "Asterix e Obelix - il folle banchetto" - FUNZIONANTE! - AGGIORNAMENTO: download non più disponibile

Nel 2001 uscì uno dei titoli che riscontrò tantissimo successo per PC e non, tanto che ancora oggi molti solo gli utenti che in giro per il Web chiedono di poterci rigiocare cercando il download. Il gioco in questione si chiama Asterix e Obelix - il folle banchetto della Infogrames. Noi di Novablog ce l'abbiamo e vi rendiamo gratuito il download al gioco (Funzionante e in varie lingue, tra cui l'Italiano!)! Ma vediamo come installarlo...



Il gioco usciva nei cereali e, una volta avviavo presenta varie categorie da scegliere: Gara con le catapulte, l'Abbuffata e Tiro a segno.
Rigiocarci è veramente semplice, ecco come:

  • Scarichiamoci prima questo programma gratuito che lo avvierà e installiamolo (WinCDEmu);
  • Scarichiamoci il gioco (a fine articolo il download);
  • Una volta scaricato, scompattiamolo e facciamo doppio click sul gioco Asterix.nrg;

Ci uscirà il messaggio di WinCDEmu e clicchiamo su OK (clicca sulle immagini per ingrandirle):


  • Adesso installiamolo e scegliamo la lingua italiana (o quella che vogliamo);
  • Dopo l'installazione apriamo la cartella Crack, apriamo poi THUNDER e copiamo (e sostituiamo) il file asterixpc nella cartella di sistema dove è stato installato il gioco. Nel mio PC ad esempio, si trova in (dovrebbe essere simile a tutti): C:\Program Files (x86)\Infogrames\Asterix Il Folle Banchetto:


  • Per semplicità (e per finire), clicchiamo col pulsante destro sul file appena copiato e selezioniamo Invia a e infine su Desktop (crea collegamento), così da far avviare il gioco senza dover sempre andare nella cartella di sistema!



E con questo vi lascio al download del gioco!
Ah! per qualsiasi dubbio e/o domande varie, scrivete pure nei commenti e vi risponderemo!


BUON DIVERTIMENTO!




















29 commenti:

  1. ho scaricato il gioco, funziona perfettamente, ma la musica non c'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano perchè non dovrebbe essere così! Hai provato a risolvere andando nelle impostazioni del gioco? Un'altra cosa: prova anche ad andare nelle impostazioni audio del tuo PC per vedere se è tutto ok.

      Elimina
  2. Ho provato ad andare nelle impostazioni audio del gioco, e ci sono solo 2 barre, quella degli effetti che si sentono perfettamente, e la barra della musica, se abbasso gli effetti c'è un suono che fa capire che sto abbassando, ma quando vado nella barra della musica, non si sente nulla, credo che manchino i file. Sto utilizzando un pc con XP, perchè sul portatile con windows 7, partiva ma si bloccava dopo il video di infogrames, probabilmente un problema di compatibilità. Comunque ho provato ad andare anche nelle impostazioni audio di XP ed ho abbassato al minimo l'accelerazione hardware per vedere se risolveva, ma nulla, effetti si, musica no.

    RispondiElimina
  3. Capito. Non è un problema del gioco, perché l'audio funziona a tutti coloro che l'hanno installato, perciò molto probabilmente è il sistema. Fai così: disinstalla completamente il gioco, magari con un tool esterno come Revo Unistaller (http://www.revouninstaller.com/revo_uninstaller_free_download.html), riavvia il sistema ed infine reinstallallo. Fammi sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato a fare come consigliato, ma non è cambiato niente.

      Elimina
    2. Nessuna soluzione? Il problema si presenta solo con questo gioco, gli altri funzionano perfettamente, qui non si sa perchè manca la musica, poi ho notato guardando video su youtube della versione pc, che la maggior parte sono tutti senza musica.

      Elimina
  4. Non so se può aiutare ma nella versione ps1, c'è un file che si chiama ASMUS1.XA che dovrebbe contenere tutte le canzoni del gioco, nella versione pc non c'è. Ho provato anche a estrarre questo file, ma dice funzione MS-DOS non valida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho controllato molti video su YouTube riguardo il gioco in questione per PC. In nessun video c'è la musica ma solo gli effetti sonori, proprio come descritto da te. Ho provato poi a recarmi nelle impostazioni del gioco per controllare l'audio e in effetti la barra della musica non emette suoni di alcun tipo. Non ricordo se c'era o no la musica nel gioco, avendoci giocato più di dieci anni fa, ma suppongo di si.
      Mi correggo: non c'è nessun problema sul tuo PC. In ogni caso, andrò alla ricerca di qualche versione del gioco, questa volta però con l'audio e, non appena trovata, l'articolo sarà aggiornato in tempi brevissimi e verrai notificato dell'eventuale aggiornamento. Ti ringrazio molto per la segnalazione! :)

      In ogni caso vai anche qui: http://novablogitalia.blogspot.it/p/download.html, ti potrebbero essere utili anche tanti altri vecchi giochi (con audio funzionante)! ;)

      Elimina
  5. Grazie, comunque è da 3 giorni circa che cerco su internet ed ho potuto notare che, in tutto il web, tutti, hanno la stessa iso: asterix.ngr, si trova solo questa purtroppo, ecco perchè su youtube non si sente la musica. C'è anche un torrent che dovrebbe contenere una versione diversa, ma purtroppo ha 0 fonti e non scarica. Comunque, credo sia proprio questa iso il problema, non contiene le canzoni del gioco, anche perchè, è vero, molti video su youtube non hanno la musica, tranne 2:
    https://www.youtube.com/watch?v=FBo9OpfkqK0
    https://www.youtube.com/watch?v=-gAvJOBRBR0
    questi sono gli unici video in tutto youtube a contenere la musica, quindi in realtà il gioco originale la contiene, anche perchè non avrebbe senso avere una barra della musica nelle opzioni.
    Ps: la ragazza che gioca aveva scritto un commento dicendo di averlo comprato e non scaricato.
    PPS: non so se si era notato, ma sono sempre il ragazzo che chiedeva i giochi disney per e-mail. D'ora in poi visto che ho notato che si può, utilizzerò il mio nick.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la nota, ho visto i video! adesso mi metterò alla ricerca del gioco di Asterix e Obelix con l'audio (non è per niente facile trovare questi vecchi giochi online e spesso perdi anche mesi, come mi è già successo), perciò non sono sicuro di trovare A&O all'istante (innanzitutto non è detto che ci sia online, infatti)! non ho neanche più il CD :)
      PS: ho già un titolo che mi avevi chiesto (A B. L. di fine anni 90) ma ci sto sbattendo la testa per farlo partire XD
      Farò il possibile.

      Elimina
    2. Mi hai dato una notiziona incredibile con A bug's life :D
      Grazie infinite XD

      Elimina
    3. Dimenticavo, consiglio di controllare anche bugs bunny & Taz, perchè circa qualche giorno fa, ho provato anche quello su xp, e questa volta mancava il doppiaggio, si sentiva la musica e anche gli effetti sonori, infatti ho provato a fare qualcosina nella mappa ed i vari rumori del gioco andavano perfettamente, ma il doppiaggio mancava, erano tutti muti.

      Elimina
    4. Bene! Grazie per le segnalazioni, provvederò a risolvere il tutto, se possibile :)

      Elimina
    5. Per caso c'è un modo per giocare ad asterix su windows 7? Perchè su xp devo mettere risoluzione 640 x 480 per poterci giocare senza rallentamenti, su windows 7 si vedono i primi due filmati iniziali, e poi si blocca dicendo che il problema è un file che si chiama ntdll.dll

      Elimina
    6. Io su Windows 7 l'ho avviato rendendolo compatibile con Windows XP e va benissimo. Assicurati di avere tutti gli aggiornamenti disponibili per il tuo Windows 7 perchè, per avviare i vecchi giochi, il sistema ha comunque bisogno di alcuni componenti importanti. Assicurati di avere questi componenti andando in: Start/Pannello di Controllo/Sistema e sicurezza/Windows Update.

      Elimina
    7. In realtà adesso funziona, volevo anche cancellare il post ma non sono arrivato in tempo, alla fine ho scoperto che la versione dei driver video nvidia ufficiali avevano qualche bug, ed il pc in questo periodo andava anche lento per questo motivo, ho appena aggiornato ed il gioco è partito subito. Grazie comunque, per l'ottimo lavoro svolto in questo sito.

      Elimina
    8. Ah, bene! Di nulla, mi fa piacere che trovi ottimo il lavoro sul sito! :)

      Elimina
  6. Non so se questa soluzione è gia stata provata, comunque, ho scaricato la versione inglese di a bug's life su windows 7, e per farlo avviare ho montato l'iso sostituendo la lettera con D, ed il gioco è partito, per la versione italiana dovrebbe essere la stessa cosa. Ps: ho provato a cambiare risoluzione del gioco, ma non lo permette, si può scegliere solamente 640 x 480 a 8 o a 16 bit.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ultimamente sono abbastanza incasinato per impegni personali, dovrò testare anche io il gioco e non appena avrò finito, lo pubblicherò. Grazie dell'info! :)

      Elimina
  7. Potresti per favore caricare A.B.L, così posso cominciare a giorcarci, visto che a me funziona perfettamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo settimane e settimane, A.B.L. funzionante è impossibile da trovare, purtroppo. Inoltre, ha bisogno di un file per essere avviato, altrimenti da errore che informa l'utente dell'assenza del CD all'interno del lettore.

      Elimina
    2. In realtà c'è una soluzione per questo, montare l'immagine iso con daemon tool e cambiare la lettera del lettore a caso, in modo tale che quando monti l'immagine iso del gioco con daemon tool, puoi decidere di montarla con la lettera D, in pratica dopo il disco locale C, lei deve essere la successiva, quindi D, in questa maniera il gioco parte e non ti chiede il cd, ti assicuro che la versione inglese in questo modo è partita, ho provato in questo periodo anche altri giochi vecchi come toy story 2, che sono riuscito a trovare, o paperino operazione papero per pc e sono partiti entrambi, non esiste crack per questi giochi proprio perchè non hanno una vera protazione, ti cercano l'immagine nella lettera D, non riconoscono se il gioco è originale, e quindi basta montarla in D per farli partire.

      Elimina
  8. Asterix E obelix, e il gande banchetto è stato un gioco che ha influenzato tantissimo la mia infanzia, grazie a questo sito, sono riuscito a scaricarlo, e il gioco parte anche, ma ho davvero tanti problemi di grafica,ed è praticamente ingiocabile (questo è dovuto al fatto che gli anni sono passati, io ho windows 8 e la compatibilità non è più la stessa). Ho perso tanto tempo su internet, ho trovato un vidoe su youtube di un ragazzo, che è riuscito a fixare i problemi grafici, apportando un aggiornamento alle direct x. Ho provato anche io, ma non riesco a risolvere il problema, qualcuno sa come fare? Ecco il video : https://www.youtube.com/watch?v=499EdSQ5WPA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi semplicemente scaricarti quel pacchetto che è messo come descrizione sotto tale video di YouTube da te citato ed estrarli nella cartella di gioco di Asterix e Obelix. Inoltre, è inutile dire che i nuovi OS di Microsoft non sono studiati per far partire e riproporre alla perfezione la grafica dei vecchi giochi. L'ideale sarebbe di prendere un vecchio PC con Windows XP e rigiocarci :)

      Elimina
  9. non mi si apre la pagina del download :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il link funziona. Se compare una scritta rossa, è soltanto AdFly che ti avverte con qualche messaggio. Attendi qualche secondo e la pagina del download si caricherà automaticamente :)

      Elimina
  10. Raga non esce il download. provate a rispondermi con il link corretto? grazie

    RispondiElimina
  11. Riscontro una sorta di oscuramento progressivo della schermata di gioco a partire dai menu, qualche soluzione? gioco su windows 7

    RispondiElimina
  12. Innanzitutto voglio ringraziarvi per il vostro lavoro di ricerca, non è facile ritrovare questi contenuti e siti come il vostro rendono molto più facile farsi un tuffo nel passato.

    Ho scaricato il gioco e funziona perfettamente, eccetto che anche per me, come per molti altri utenti, non si sente la musica.

    Purtroppo questo è un problema comune nei giochi che risalgono all'epoca dei CD-ROM.
    In questi giochi, molto spesso le tracce audio erano incise sul CD e venivano lette e riprodotte durante il gioco. Windows XP era dotato di un'interfaccia software adatta a fare proprio questo (credo si chiamasse WinMM), ma nelle versioni successive a Vista questa interfaccia è stata eliminata perché affetta da bug e non più utile alla maggior parte dei nuovi videogiochi.

    Per questo non penso che si tratti di un problema con l'immagine disco da voi pubblicata. Probabilmente le tracce audio ci sono, ma Windows 10 non è in grado di leggerle.

    Se davvero così fosse, rimediare non sarebbe facile. In rete esistono decine di programmi che dichiarano di poter emulare WinMM, ma finora non ne ho trovato uno che funzionasse per i giochi della mia infanzia.

    Se per caso in questi cinque anni di attività foste riusciti a trovare una soluzione, vi prego di condividerla. Grazie ancora.

    RispondiElimina