sabato 21 febbraio 2015

Come scaricare il miglior Emulatore 3DS per PC!

Una delle console Nintendo che ha avuto più successo nella storia dell'azienda nipponica è stata sicuramente quella 3DS, che ha portato con sé l'esperienza 3D nei giochi. E' possibile emulare (e quindi usare) la console sul PC gratuitamente? Scopriamolo subito!



Innanzitutto è molto difficile poter creare un emulatore in grado di portare l'esperienza di gioco dalla console al PC e infatti, ancora oggi, non esiste un programma che permette di farlo... tranne uno. Si tratta di Citra (sotto c'è il download al programma) e permette di emulare su PC i giochi 3DS ma con una grande limitazione: non è possibile - per ora - emulare i giochi presenti in commercio. Eh si, perchè Citra è nato da poco e, tramite il sito GitHub, è in continuo miglioramento da parte di utenti che ci stanno lavorando su (Citra è Open-Source) e permette quindi a chiunque di scaricare il codice sorgente.

Il team è in costante lavoro e, in un futuro non troppo lontano, sarà possibile anche giocare con i titoli presenti - o che lo sono stati - sul mercato, come Pokémon, Super Mario Bros ecc.

Per scaricare Citra andiamo qui e cerchiamo l'ultima versione (dovrebbe essere la prima nella lista, inoltre vicino c'è la data). Nel mio caso, l'ultima è quella del 21 febbraio 2015 (giorno in cui si scrive l'articolo):



Una volta cliccata la versione che ci interessa si aprirà una nuova pagina su cui troveremo il changelog (miglioramenti apportati a quella versione) e il download (scegliamo la versione da scaricare, in base a quale sistema operativo abbiamo: 32bit o 64bit):



Ci appariranno così, alcuni siti da scegliere dove cui è possibile scaricare gratis l'emulatore.

I giochi attualmente supportati sono quelli homebrew costruiti con ctrulib, come il port di Yeti3DS di Smealum (qui ne troverai alcuni e facendo una ricerca sul Web ne troverai altri).

Puoi anche supportare il progetto (qui la quida) andando su questa pagina!

Infine, ti consiglio di dare un'occhiata anche al sito ufficiale di Citra, dove troverai curiosità e tante altre informazioni!



Nessun commento:

Posta un commento